CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO

CHIMICA INORGANICA 1 CON LABORATORIO

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Ultimo aggiornamento 16/06/2021 09:19
Codice
65188
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
11 cfu al 2° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita del comportamento chimico degli elementi dei blocchi s e p del sistema periodico, e delle caratteristiche fondamentali degli elementi dei blocchi d e f, con particolare attenzione alla loro chimica di coordinazione. L’attività di laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le capacità necessarie per la sintesi e la caratterizzazione di composti di coordinazione. L’insegnamento si propone inoltre di sviluppare la capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita del comportamento chimico degli elementi dei blocchi s e p del sistema periodico, e delle caratteristiche fondamentali degli elementi dei blocchi d e f, con particolare attenzione alla loro chimica di coordinazione. L’attività di laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le capacità necessarie per la sintesi, la caratterizzazione e la purificazione di composti inorganici con particolare attenzione a quelli di coordinazione della prima serie di transizione. L’insegnamento si propone inoltre di sviluppare la capacità di condurre esperimenti sia individuali sia in piccoli gruppi e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio. Le relazioni verranno corrette dal personale docente e riconsegnate agli studenti in modo che possano costituire un ulteriore supporto alla preparazione dell’esame.

PREREQUISITI

Per la comprensione degli argomenti trattati sono necessarie le conoscenze apprese durante l’insegnamento di chimica generale ed inorganica.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede sia lezioni frontali in aula sia esercitazioni pratiche svolte nei laboratori didattici (sia a posto singolo che a coppie). In aula vengono affrontati gli argomenti previsti dal programma e date spiegazioni introduttive e propedeutiche alle esperienze di laboratorio.

Dopo l’esecuzione di ciascuna esercitazione in laboratorio è prevista la compilazione di una relazione. Queste vengono corrette dal personale docente e riconsegnate agli studenti. È obbligatoria la frequenza sia al laboratorio sia alle lezioni di introduzione alle esperienze, durante le quali saranno proposti video esplicativi.

Durante il modulo di laboratorio sarà proposta un’attività IBL (Inquiry-Based Learning) in modo da coinvolgere e stimolare gli studenti durante il percorso formativo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Proprietà generali degli elementi chimici in relazione al Sistema Periodico.

Idrogeno. Gli elementi dei blocchi “s” e “p”: proprietà fisiche e chimiche, struttura cristallina, reattività, preparazione degli elementi e dei loro composti principali. Elementi di transizione: caratteristiche generali. Composti di coordinazione dei metalli di transizione: geometrie di coordinazione, leganti, isomeria. Teorie del legame applicate ai composti di coordinazione: legame di valenza, campo cristallino e metodo degli Orbitali Molecolari. Spettri elettronici e proprietà magnetiche dei complessi. Cenni alla chimica degli elementi del blocco “f”: lantanidi e attinidi.

Introduzione agli equilibri di fase in sistemi eterogenei. La regola delle fasi. Equilibri solido-liquido: principali reazioni invarianti e loro descrizione.

Costanti di formazione nei composti di coordinazione. Stabilità termodinamica, meccanismi di sostituzione di leganti. Isolamento e purificazione dei prodotti di sintesi inorganiche. Tecniche di caratterizzazione con metodi spettroscopici e fisici.

Sintesi, purificazione e caratterizzazione di alcuni composti inorganici. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive utilizzate durante le lezioni saranno rese disponibili sull’istanza Aulaweb del corso.

Di seguito alcuni testi consigliati:

Chimica degli elementi – Vol. I e II - N.N. Greenwood, A. Earnshaw, Casa Editrice: Piccin Nuova Libraria (Padova)

Chimica Inorganica – J.E. Huheey, E.A. Keiter, R.L. Keiter, Casa Editrice: Piccin (Padova)

Chimica Inorganica – D.F.Shriver, P.W.Atkins, C.H.Langford, Casa Editrice: Zanichelli (Bologna)

Descriptive Inorganic Chemistry – Geoff Rayner-Canham, Casa Editrice W.H.Freeman and Company, New York.

G.S. Girolami, T.B. Rauchfuss, R.J. Angelici, Synthesis and Technique in Inorganic Chemistry, 3rd edition, 1999, University Science Books

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento da concordare via e-mail.

Commissione d'esame

SIMONA DELSANTE (Presidente)

SERENA DE NEGRI

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede sia lezioni frontali in aula sia esercitazioni pratiche svolte nei laboratori didattici (sia a posto singolo che a coppie). In aula vengono affrontati gli argomenti previsti dal programma e date spiegazioni introduttive e propedeutiche alle esperienze di laboratorio.

Dopo l’esecuzione di ciascuna esercitazione in laboratorio è prevista la compilazione di una relazione. Queste vengono corrette dal personale docente e riconsegnate agli studenti. È obbligatoria la frequenza sia al laboratorio sia alle lezioni di introduzione alle esperienze, durante le quali saranno proposti video esplicativi.

Durante il modulo di laboratorio sarà proposta un’attività IBL (Inquiry-Based Learning) in modo da coinvolgere e stimolare gli studenti durante il percorso formativo.

INIZIO LEZIONI

Dal 27 settembre 2021 (secondo l'orario riportato su  https://chimica.unige.it/didattica/orari_CTC  e https://corsi.unige.it/8757/p/studenti-orario

 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è orale ed è sempre condotto da due docenti di ruolo. Vengono poste domande riguardanti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni di laboratorio anche in riferimento alle relazioni compilate dagli studenti al termine di ogni esercitazione pratica e che sono state già corrette dal docente. L’esame ha una durata di almeno 60 minuti.

Modalità di accertamento

Con le modalità sopra descritte, dato che i due docenti hanno esperienza di esami nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Viene inoltre tenuto conto dell'attività di laboratorio. Quando gli obiettivi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti.