MARKETING INDUSTRIALE

MARKETING INDUSTRIALE

_
iten
Ultimo aggiornamento 15/06/2021 09:57
Codice
66300
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/35
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA GESTIONALE )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing ed utilizzare i principali strumenti di analisi a disposizione dei manager.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana Marketing 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana Marketing 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus