DIRITTO CIVILE II

iten
Codice
64949
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISPRUDENZA)
periodo
2° Semestre
propedeuticita
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2017/2018)
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64899
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di offrire una panoramica approfondita (grazie anche al ricorso a materiali dottrinali e giurisprudenziali che saranno pubblicati su aulaweb) della materia tradizionalmente afferente all'area della responsabilità civile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone l'approfondimento della disciplina della responsabilità civile nella sua dimensione evolutiva, sia con riferimento alle principali fattispecie di illecito, che con riferimento al danno risarcibile, patrimoniale e non patrimoniale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

Comprendere e ricordare le principali disposizioni normative che regolano la disciplina della responsabilità civile;

Identificare i principali problemi applicativi, in relazione alle progressive acquisizioni della dottrina e della giurisprudenza;

Comprendere la struttura e il meccanismo di funzionamento del sistema della responsabilità civile, con particolare riferimento all'evoluzione dell'area del danno ingiusto;

Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici e testi di sentenze, in particolare della Corte di cassazione;

Impostare e svolgere un'argomentazione giuridica relativa alla materia oggetto del corso.

PREREQUISITI

Si applica quanto previsto dal regolamento didattico in riferimento alla propedeuticità

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

La materia disciplinata dagli articoli 2043-2059 del codice civile italiano, oltre a taluni istituti disciplinati da leggi speciali (la responsabilità del produttore e la responsabilità dei magistrati)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cesare Salvi, La responsabilità civile (terza edizione), Milano, Giufffrè, 2019 (tutto: circa 300 pagine), oltre ai materiali che saranno caricati su aula web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: A Imperia: prima o dopo la lezione A Savona: prima o dopo la lezione A La Spezia: prima o dopo la lezione Presso la sezione di diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza, a Genova: lunedì pomeriggio alle ore 15 (Via Balbi 22, quarto piano - scala B) Sempre comunque meglio scrivermi prima a questo indirizzo per concordare un appuntamento: mauro.grondona@unige.it

Ricevimento: Nel primo semestre: martedì  ore 9-11 presso Dip. Giurisprudenza, Sezione di Diritto privato, via Balbi 22, IV piano. Nel secondo semestre: mercoledì ore 10-12 presso Dip. Giurisprudenza, Sezione di Diritto privato, via Balbi 22, IV piano. Nel periodo di emergenza sanitaria: su Teams previo  appuntamento via email  Valentina Di Gregorio e-mail: valentina.digregorio@unige.it  

Commissione d'esame

MAURO GRONDONA (Presidente)

MATTEO TURCI

VALENTINA DI GREGORIO (Presidente Supplente)

LUCA OLIVERI (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto (10 domande a risposta aperta, volte in particolare a verificare la capacità argomentativa degli studenti)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è diretto non tanto a una esposizione mnemonica delle nozioni acquisite in classe e attraverso lo studio individuale, ma soprattutto all'utilizzo argomentativo di tali nozioni, anche in relazione all'analisi di casi pratici discussi a lezione. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/12/2021 09:30 GENOVA Orale
18/01/2022 09:30 GENOVA Orale
08/02/2022 09:30 GENOVA Orale
18/05/2022 10:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto: 10 domande a risposta aperta. Tempo: 2 ore. Portare con sé tutto quanto necessario per scrivere. Può consultarsi il codice civile (non commentato).
15/06/2022 10:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto: 10 domande a risposta aperta. Tempo: 2 ore. Portare con sé tutto quanto necessario per scrivere. Può consultarsi il codice civile (non commentato).
29/06/2022 10:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto: 10 domande a risposta aperta. Tempo: 2 ore. Portare con sé tutto quanto necessario per scrivere. Può consultarsi il codice civile (non commentato).
13/07/2022 10:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto: 10 domande a risposta aperta. Tempo: 2 ore. Portare con sé tutto quanto necessario per scrivere. Può consultarsi il codice civile (non commentato).
07/09/2022 10:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto: 10 domande a risposta aperta. Tempo: 2 ore. Portare con sé tutto quanto necessario per scrivere. Può consultarsi il codice civile (non commentato).

ALTRE INFORMAZIONI

mauro.grondona@unige.it

valentina.digregorio@unige.it