DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
67476
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione.

Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 

1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education

2. descrivere le competenze educative e formative del medico

3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina

4. descrivere le competenze di tutorship 

5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario

6. riflettere sulla propria esperienza formativa 

7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione 

Modalità didattiche

Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.

PROGRAMMA/CONTENUTO

incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. 

incontro n. 2 : la competenza  di educazione terapeutica del paziente  

incontro n. 3:  la competenza  di formazione del personale medico e sanitario

incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti: slides su aulaweb.

Per i non frequentanti:

  Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELA TESTI (Presidente)

CARLO PESCE (Presidente)

LINDA BATTISTUZZI

ANTONELLA LOTTI

LUISA ALEXIA PIAGGIO

FILIPPO ANSALDI

MARIA PIA SORMANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.

INIZIO LEZIONI

primavera 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve 

Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico.