LA CELLULA

iten
Codice
72086
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
7 cfu al 1° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
propedeuticita
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2021/2022)
  • I TESSUTI (ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA) 58029
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali dei meccanismi molecolari delle principali funzioni delle cellule, a partire dalla loro morfologia ed organizzazione interna fino alla gestione dell’informazione genetica ed alla generazione di tipi cellulari specializzati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire la conoscenza degli argomenti e la capacità di inquadrare le problematiche attinenti ai contenuti disciplinari della biologia generale, cellulare e della genetica generale. Conoscere l'organizzazione cellulare a livello strutturale, ultrastrutturale e molecolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia attraverso lo studio morfologico e funzionale degli organismi viventi e dei loro costituenti; fornire gli elementi fondamentali della genetica e della biologia molecolare; fornire le cognizioni di base della biochimica generale, applicata e macromolecolare; fornire le conoscenze fondamentali dell’organizzazione strutturale e molecolare, nonché delle funzioni di micro-organismi, procarioti ed eucarioti.

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso prevede lezioni di didattica frontale riguardanti argomenti di Biologia cellulare e molecolare e di Genetica. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà essenzialmente suddiviso in aree tematiche.

La prima parte –Macromolecole Biologiche e Biologia generale - presenterà le caratteristiche essenziali delle molecole biologiche fondamentali (acqua, lipidi, carboidrati e proteine), le loro caratteristiche ed i legami chimici da esse generati, per supportare la comprensione delle parti successive del corso. Principi di classificazione degli organismi viventi. Definizione di specie e modalità di speciazione. Teoria cellulare: procarioti eucarioti, organizzazione generale  e loro genomi. Evoluzione molecolare. Alberi filogenetici.

 

 La seconda parte  –Citologia- verterà sull’organizzazione morfologica delle cellule eucariote. Si esamineranno la membrana plasmatica sia nella struttura che nelle funzioni (modelii, composizione, endo-esocitosi, secrezione), gli organuli cellulari (Golgi, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, i lisosomi, i perosisomi, i mitocondri, il nucleo e l’organizzazione della cromatina, le strutture del citoscheletro) nei loro dettagli strutturali, morfologici e funzionali.

La terza parte è dedicata alla Informazione ed Espressione Genica (struttura e caratteristiche del DNA e degli RNA; trascrizione, traduzione, regolazione dell’espressione genica, modificazioni post-traduzionali).

La quarta parte verte sulla Proliferazione Cellulare: si esamineranno i meccanismi legati al ciclo cellulare ed al suo controllo, includendo l’apoptosi e la trasformazione cellulare, la mitosi, la meiosi e cenni della gametogenesi.

L’ultima area tematica affronta le basi dell’ereditarieta’: Significato genetico della meiosi e gametogenesi. Cenni di genetica classica. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alberts et al.; "L'essenziale di biologia molecolare della cellula"; Zanichelli Editori.

-Becker et al.; "Il mondo della cellula"; Pearsons Eds.

-Solomon et al.; "Biologia"; Edises

-Karp et al.; "Biologia cellulare e molecolare"; Edises

-Pollard et a.; "Biologia Cellulare"; Elsevier-Masson Eds.

-Russell et al.; “Genetica, un approccio moelcolare”, Pearson 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente –Prof. P. Ghiorzo- riceve preferenzialmente al DIMI, Viale Benedetto XV,6  secondo piano avancorpo, Stanza 206; 16132 – Genova. su  appuntamentotramite  mail: paola.ghiorzo@unige.it o per via telefonica al numero 0105557255.

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: rodolfo.quarto@unige.it Sede: Policlinico San Martino; Largo R. Benzi n.10. CBA ttorre C erzo piano.

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: roberta.castriconi@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: emanuela.marcenaro@unige.it

Ricevimento: Riceve su appuntamento. Contattare il Docente via e-mail: simona.sivori@unige.it 

Commissione d'esame

ROBERTA CASTRICONI (Presidente)

PAOLA GHIORZO (Presidente)

EMANUELA MARCENARO (Presidente)

SIMONA SIVORI (Presidente)

RODOLFO QUARTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso prevede lezioni di didattica frontale riguardanti argomenti di Biologia cellulare e molecolare e di Genetica. 

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede uno scritto basato su domande a risposta multipla. In caso di prolungamento dell'emergenza COVID19, gli esami saranno svolti in modalità orale online.

Per tutti gli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 9,9 nella parte di biologia del test di ammissione al Corso di Laurea sarà necessario il recupero del debito formativo. L’obbligo formativo aggiuntivo potrà essere assolto seguendo le lezioni di Biologia in Aula Web e sostenendo un test a quiz con risposta multipla propedeutico alle prove d’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il superamento dello scritto si ottiene con almeno 18 risposte corrette su 30, ovvero almeno 6/10 per ciascun modulo.

L'esame scritto e' volto ad accertare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi formativi.