INGLESE SCIENTIFICO

iten
Codice
94501
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
3 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA

3 cfu al 1° anno di 11266 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM/SNT3) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo breve corso, che presuppone una discreta conoscenza dell'inglese di base, intende avviare alla scrittura scientifica, con particolare attenzione al campo medico-biologico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la terminologia scientifica base, in lingua inglese, per la comprensione di articoli inerenti l'area disciplinare

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO


Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.

PREREQUISITI

Livello B2

MODALITA' DIDATTICHE

Videolezioni su Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le video-lezioni partono da richiami grammaticali sugli errori di morfologia e sintassi che si riscontrano più spesso durante la revisione di manoscritti di autori italiani, ad esempio uso dei pronomi, punteggiatura e dangling participles, per trattare argomenti specifici della scrittura tecnica, come le abbreviazioni, le unità di misura e la corretta terminologia scientifica. Sono, inoltre, presentati i diversi tipi di pubblicazioni ed è definita la logica sequenza dell'esposizione nelle varie sezioni dell'articolo. Infine, le video-lezioni di stile trattano come organizzare il testo in paragrafi ed evitare ridondanze, cliché stilistici quale la elegant variation e oscurità di significato, con esempi pratici di revisione linguistica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gary Blake, Robert W. Bly. Elements of Technical Writing. Pearson, 2000.

AMA Manual of Style: A Guide for Authors and Editors, OUP USA, 10th edition, 2007.

Barbara Gastel, Robert A. Day. How to Write and Publish a Scientific Paper. Greenwood Pub Group, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì  ore 10-12

Commissione d'esame

CARLO PESCE (Presidente)

SUSANNA ACCOGLI

MARIA MATILDE INGLESE

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Videolezioni su Aulaweb

INIZIO LEZIONI

Corso online disponibile.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposta multipla in aula informatica

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Test a risposta multipla