DIDATTICA DEL DIRITTO

DIDATTICA DEL DIRITTO

_
iten
Codice
104420
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 3° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA

6 CFU al 3° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) IMPERIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/20
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso di Didattica del diritto è di 6 CFU. Ha l’obiettivo di formare delle competenze specifiche nell’insegnamento delle materie giuridiche. Si tratta di un normale insegnamento opzionale fruibile da tutti gli studenti della Magistrale e dei corsi triennali. È d’altra parte materia obbligatoria per accedere al concorso pubblico nazionale per Docenti della scuola secondaria per gli insegnamenti di diritto (classe di concorso A-46, Scienze giuridico-economiche).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La finalità generale del corso è quella di fornire alle e agli studenti conoscenze e competenze generali sul metodo e sulle tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento delle discipline giuridiche. Attenzione particolare sarà data ai profili e al ruolo del docente, alle questioni epistemologiche connesse all’insegnamento, ai problemi specifici dell’apprendimento del diritto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di a) fornire alcuni concetti di base sulla didattica in generale, sul processo di apprendimento e sulla metodologa didattica; b) far conoscere alcune metodologie e tecnologie innovative nell’insegnamento delle discipline giuridiche (Clinica legale, diritto e letteratura); c) sviluppare la capacità di organizzare l’insegnamento attorno ai nodi fondamentali della regolazione sociale (la Costituzione “vivente”, l’educazione alla cittadinanza); d) far conoscere le strategie educative più opportune per far maturare nelle giovani generazioni la capacità di vaglio critico sulle principali questioni giuridiche (diritti, principio di uguaglianza, cittadinanza attiva); e) far conoscere gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento previsti dalla legislazione nazionale per l’insegnamento del diritto nella Scuola.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una piena consapevolezza sugli approcci metodologici più opportuni per insegnare il diritto e sul potenziale formativo delle discipline giuridiche, nell’ottica della socialità responsabile come valore civico fondamentale delle nuove generazioni

PREREQUISITI

Non sono necessarie all'inizio competenze specifiche, a parte una conoscenza dei principî fondamentali della Costituzione italiana.

 

Modalità didattiche

Il corso si articola in 36 ore di lezione frontale a carattere teorico sull’insegnamento del diritto, sulle metodologie didattiche e sui principali problemi del diritto contemporaneo. Ci sarà inoltre un approfondimento seminariale sull’esperienza della Clinica legale genovese.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Profili storico-sociali sulla istruzione; Cosa vuol dire educare; La scuola nella Costituzione; L’autonomia scolastica; I problemi attuali dell’istruzione in Italia; Cosa insegnare: la natura dei fatti regolativi; diritto e contemporaneità; diritto e giustizia; Sulle metodologie didattiche in generale; Come insegnare il diritto; L’educazione civica a scuola; Studiare la Costituzione; Educare alla cultura della socialità responsabile; L’esperienza della clinica legale; Diritto e letteratura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per le/gli studenti frequentanti.


1) T. Casadei, S. Zullo, V. Marzocco, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pacini Giuridica, Pisa, 2019 (tutto; 160 pp.).

2) Ulteriori materiali che verranno indicati durante le lezioni e pubblicati su aulaweb.

Libri di testo per le/gli studenti non frequentanti. 


1) T. Casadei, S. Zullo, V. Marzocco, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pacini Giuridica, Pisa, 2019 (tutto; 160 pp.).

2) R. Marra, a cura di, Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda, il Mulino, Bologna, 2013 (tutto; 152 pagine).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dal 14 di settembre 2020 in modalità Teams previo appuntamento, inviando una mail alla docente (Isa.Fanlo@unige.it)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si articola in 36 ore di lezione frontale a carattere teorico sull’insegnamento del diritto, sulle metodologie didattiche e sui principali problemi del diritto contemporaneo. Ci sarà inoltre un approfondimento seminariale sull’esperienza della Clinica legale genovese.

 

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2021).