STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA

STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA

_
iten
Codice
102037
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

1 CFU al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende fornire una  panoramica sulla storia della Scuola dell'infanzia in Italia, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante. Si vogliono fornire spunti utili a cogliere le radici storiche di alcune delle pecularità del sistema 3/6 anni italiano. A partire dal metodo delle fonti orali il laboratorio propone anche un percorso di riflessione intorno al tema dell'autobiografia scolastica intesa come ripensamento di sè in relazione alla propria esperienza di studente

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si intende accrescere la capacità degli studenti di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dal docente. Ci si aspetta che lo studente dimostri di essere interessato ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno studente in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati

PREREQUISITI

E' necessario che gli studenti sappiano operare una lettura critica di un testo 

Modalità didattiche

Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della Scuola dell'infanzia

  1. il ruolo dell'insegnante in chiave di genere
  2. l'immagine di bambino che emerge dai vari modelli di scuola
  3. l'autobiografia come metodo di ricostruzione capace di dare voce agli attori del processo storico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti dovranno basarsi sul materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: disponibile a ricevere gli studenti previa richiesta di appuntamento  via mail

Commissione d'esame

TANIA TERLIZZI (Presidente)

EMANUELA ABBATECOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo

INIZIO LEZIONI

venerdi 13 novembre alle ore 14

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte 

Modalità di accertamento

Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato