PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA

_
iten
Codice
101963
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:

. conoscere i principali modelli di progettazione

. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)

. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori).

 

Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà:

. conoscere i principali modelli di progettazione

. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni)

. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni)

. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni)

PREREQUISITI

Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale

Modalità didattiche

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno):

. La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. Progettazione educativa ed emergenza

 

Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno):

. La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio:

Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.

Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.

Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano.

Restiglian, Progettare al nido, Carocci, Roma (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia").

materiale del corso caricato su AulaWeb

Per chi lo ha in piano di studi al 3° anno (o corso 20cfu) questo è il programma di studio:

Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano.

materiale del corso caricato su AulaWeb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato  IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

INIZIO LEZIONI

Per chi lo ha in piano di studi al 2 anno le lezioni inizieranno il 22 febbraio 2021

Per chi lo ha in piano di studi al 3 anno (o corso 20cfu) le lezioni inizieranno il 3 marzo 2021.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto (sia in presenza che a distanza). 

In caso di prova in presenza: domande a stimolo chiuso e risposta aperta

In caso di prova a distanza: domande a stimolo aperto e risposta aperta, analisi critica di progetti, predisposizione di un elaborato di natura critica

Modalità di accertamento

In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
26/07/2021 10:00 GENOVA Scritto
02/09/2021 10:00 GENOVA Scritto