CAPSTONE PROJECT

CAPSTONE PROJECT

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iten
Codice
101810
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 10852 COMPUTER SCIENCE (LM-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (COMPUTER SCIENCE )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento offre agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le diverse tecnologie e concetti appresi negli altri insegnamenti durante lo sviluppo di un progetto realistico, seguendo un determinato modello di processo di sviluppo.

La partecipazione attiva al processo di sviluppo incoraggia gli studenti a pensare in modo critico, imparare a essere autonomi nella loro formazione continua, risolvere problemi impegnativi e sviluppare competenze trasversali, come lavoro di gruppo, comunicazione e gestione del proprio tempo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquiring experience of a realistic team development effort that follows a given methodology and harnesses different technologies for the implementation of a specific product.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi principali di questo insegnamento sono:

  • integrazione di competenze e conoscenze sullo sviluppo di sistemi software, acquisiti (in precedenti corsi di laurea e) attraverso gli altri insegnamenti di questo corso di laurea
  • apprendimento / miglioramento del lavoro di gruppo per lo sviluppo del software
  • sperimentazione dello sviluppo completo di un progetto seguendo uno specifico processo 
  • apprendimento della rilevanza della user-experience e come testarne la qualità

PREREQUISITI

Per avere successo in questo insegnamento, gli studenti devono avere conoscenze di base relative a

  • programmazione orientata agli oggetti
  • ingegneria del software (terminologia e principali attività di sviluppo)
  • database relazionali e loro progettazione
  • sviluppo web, tecnologie IoT e sviluppo mobile
  • problemi di sicurezza di base
  • progettazione di interfacce utente

Per quanto riguarda i primi quattro argomenti appena elencati, in aggiunta alle conoscenze teoriche sono richieste anche competenze pratiche. 

Modalità didattiche

Lezioni standard introdurranno i concetti principali necessari per utilizzare Scrum in pratica.

La maggior parte dell’impegno degli studenti sarà dedicata allo sviluppo del progetto, perché l'uso della metodologia di sviluppo in un progetto concreto è l'unico modo per comprendere in profondità il significato della conformità a un metodo. L'attività del progetto sarà seguita rigorosamente e puntualmente dagli insegnanti.

Ci si aspetta che gli studenti imparino le tecnologie necessarie essenzialmente da soli, avendo già familiarità con esse o con analoghi ambienti di lavoro per la programmazione orientata agli oggetti, la gestione dei database e lo sviluppo web. Saranno inoltre guidati nella condivisione delle loro conoscenze all'interno del team.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Uno specifico metodo agile, da un punto di vista concettuale, e la sua applicazione pratica. Più in particolare, Scrum (uno dei metodi di sviluppo agili più popolari), i suoi principi e le sue pratiche principali e altre pratiche agili utili per adeguare il processo allo specifico progetto.

User-experience: principi, pratiche e modelli.

A seconda dell'argomento del progetto, gli studenti dovranno apprendere individualmente alcune tecnologie e condividere le conoscenze acquisite con gli altri membri del team come parte integrante del processo di sviluppo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento o via mail.

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso il DIBRIS, studio numero 231, 2 piano, Via Dodecaneso 35, Genova. In caso di didattica a distanza il ricevimento avviene su Teams. E-mail: marina.ribaudo@unige.it    

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni standard introdurranno i concetti principali necessari per utilizzare Scrum in pratica.

La maggior parte dell’impegno degli studenti sarà dedicata allo sviluppo del progetto, perché l'uso della metodologia di sviluppo in un progetto concreto è l'unico modo per comprendere in profondità il significato della conformità a un metodo. L'attività del progetto sarà seguita rigorosamente e puntualmente dagli insegnanti.

Ci si aspetta che gli studenti imparino le tecnologie necessarie essenzialmente da soli, avendo già familiarità con esse o con analoghi ambienti di lavoro per la programmazione orientata agli oggetti, la gestione dei database e lo sviluppo web. Saranno inoltre guidati nella condivisione delle loro conoscenze all'interno del team.

ESAMI

Modalità d'esame

Una parte sostanziale dell’esame sarà delegato alla valutazione delle attività durante il semestre: partecipazione allo sviluppo del progetto, lavoro di gruppo e contributi tecnici.

Alla fine dell'insegnamento, una breve prova orale concluderà la valutazione.