COSTRUZIONI NAVALI 1 E 2

COSTRUZIONI NAVALI 1 E 2

_
iten
Codice
101554
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 2° anno di 8722 INGEGNERIA NAVALE (L-9) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/02
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA NAVALE )
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Nel corso si forniranno inizialmente agli studenti le conoscenze di base sulle struttre navali per poi analizzare in termini di carichi e risposte derivanti da azioni locali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è quello di illustrare le prinicpali strutture navali in termini di nomenclatura, scopo funzionale e rappresentazione in disegni tecnici. Vaerranno inoltre illustrati i criteri per la verifica di resistenza degli elementi strutturali della nave, fornendo all’allievo i mezzi necessari per eseguire il loro dimensionamento sia con calcoli diretti approssimati sia in accordo con i regolamenti degli istituti di classifica. Sono descritti concetti e procedure per la definizione delle principali azioni che sollecitano le strutture di uno scafo, per la definizione della robustezza locale, per le verifiche di stato limite locali generalmente adottate nella pratica progettuale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti il mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 presso il proprio ufficio in Villa Cambiaso. In caso di assenza o non disponibilità del docente il ricevimento verrà spostato al giovedì mattina, stesso orario.

Ricevimento: Gli studenti possono mandare una e-mail al docente per fissare un appuntamento.

Commissione d'esame

TOMASO GAGGERO (Presidente)

DARIO BOOTE (Presidente)