DEMOGRAFIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
PRESENTAZIONE
L’insegnamento di Demografia e Sviluppo Sostenibile ha un duplice obiettivo: i) fornire una introduzione ai principali strumenti analitici a disposizione per lo studio delle popolazioni; ii) chiarire quali sono le sfide demografiche che il pianeta dovrà affrontare nei prossimi decenni.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento si divide in due parti
La prima parte è dedicata all’introduzione alla demografia con particolare attenzione allo struttura e alle dinamiche evolutive della popolazione europea. Verranno utilizzati I principali strumenti per l’analisi demografica: piramide dell’età, diagrammi di Lexis, indici, tavole di mortalità. Un approfondimento particolare verrà dedicato alle migrazioni interne ed internazionale italiane.
La seconda parte dell’insegnamento verte sul ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile con particolare attenzione allo studio delle diverse demografie: il punto di vista eurocentrico, l’analisi dal punto di vista degli altri continenti
- Conoscenza e comprensione Lo studente acquisisce la conoscenza delle complesse e problematiche interazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e dinamiche economiche e sociali. Al termine del corso lo studente è in grado di:
- comprendere i principali comportamenti demografici delle regioni del mondo
- inserire i comportamenti demografici nel vasto ambito dello sviluppo sociale ed economico;
- discutere in ottica comparativa le problematiche legate alle dinamiche di mortalità, fecondità, migrazione e sviluppo demografico
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone un duplice obiettivo:
- offrire agli studenti le conoscenze necessarie per accedere e utilizzare le informazioni quantitative derivanti da fonti statistiche nazionali e internazionali;
- fornire le competenze metodologiche e statistiche per analizzare e interpretare in senso critico i dati riguardanti i fenomeni socio-economici e demografici desumibili da tali fonti.
Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.
- Autonomia di giudizio Gli studenti saranno indotti a sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeni demografici. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni e alle esercitazioni, ad attività seminariali e/o di gruppo.
- Abilità comunicative Agli studenti sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti demografiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline demografiche. Gli studenti interpreteranno in senso critico le informazioni quantitative, organizzate in banche dati on-line.
- Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio.
- Conoscenze:
Capacità di leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle composite.
Conoscenza delle fonti internazionali dei dati demografici e socio-economici;
Saper monitorare le dinamiche di una popolazione: le strutture e i processi evolutivi
Conoscenza dei movimenti dei popoli.
Apprendere il ruolo del cambiamento demografico in un’ottica di sviluppo sostenibile
Conoscenze di diverse demografie non eurocentriche
- Tendenze demografiche e mutamento socio-economico nei paesi mediterranei.
- Problemi demografici nei paesi in via di sviluppo. Casi di studio: America Latina, Africa sub-sahariana, Cina, India.
Capacità di comprendere e analizzare gli obiettivi di sviluppo 2000-2015 e 2015-2030
Effettuare analisi sull’invecchiamento della popolazione
Analisi dell’impatto di nuove pandemie
Competenze:
- interpretare i fenomeni socio demografici
- capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento.
- reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo
- Comprendere Il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile
- Interpretare la struttura evolutiva della popolazione e degli aspetti migratori
- Analisi delle diverse demografie
- L’approccio seguito basato anche sullo studio di casi specifici servirà per sviluppare negli studenti autonome capacità di giudizio sui temi trattati: ad esempio sugli effetti delle attuali tendenze, o sugli effetti delle scelte politiche nazionali ed internazionali.
PREREQUISITI
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams eln3g3t) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica). |
Presente su Aulaweb |
Si |
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso affronta i temi istituzionali dell’analisi demografica focalizzandosi in una seconda parte su un approccio territoriale all’analisi del cambiamento demografico.
Parte 1 – Introduzione alla demografia
- Demografia: lo studio quantitativo delle popolazioni umane
- Uno sguardo ai principali elementi di statistica: frequenze, media, mediana, varianza, probabilità
- Popolazione, dinamiche, processi
- La struttura di una popolazione: indici di struttura e invecchiamento della popolazione
- I principali strumenti per l’analisi demografica: piramide dell’età, diagrammi di Lexis, indici, tavole di mortalità.
- Le migrazioni interne e internazionali
Parte 2 - Il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile
- La popolazione europea sul lungo periodo:
- Storia sociale e biologia delle pandemie
- L’Ancien Régime: trend, fluttuazioni, feedback
- La transizione demografica
- Crescita demografica e sviluppo economico
- Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile
- L’Europa tra invecchiamento demografico ed esigenza di politiche sociali
- Gli stati nati dalla disgregazione dell’Unione Sovietica
- I paesi della riva sud-est del mediterraneo
- Cina e India
- L’America Latina
- L’Africa
- I problemi irrisolti
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Per la perte prima del programma
Materiali su aulaweb
- Ivaldi E. (2019) Elementi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità. Impressioni Grafiche ISBN 978-88-6195-306-2
- Micheli G.A. (2011). Demografie, McGraw-Hill
Per la parte seconda:
- Materiali su Aulaweb
- Micheli G.A. (2011). Demografie, McGraw-Hill
- Angeli A., Salvini S. (2018), Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino, Bologna.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Lunedì 10-11 e al termine delle lezioni
Commissione d'esame
ENRICO IVALDI (Presidente)
RICCARDO SOLIANI
PIETRO STANISLAO PARISI
DANILO LEGNARO
ANDREA CIACCI
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams eln3g3t) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica). |
Presente su Aulaweb |
Si |
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
ESAMI
Modalità d'esame
Verifica dell’apprendimento
L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità la situazione demografica di un'area geografica o di un argomento da svolgere singolarmente o a gruppi di studenti. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere a quesiti anche metodologici posti dal docente.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
24/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |