ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE

ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE

_
iten
Codice
67922
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) IMPERIA

1 CFU al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) IMPERIA

1 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) IMPERIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-DEA/01
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (INFERMIERISTICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente deve:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
  • sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione e campi di studio dell’antropologia
  • Il concetto di normalità
  • La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
  • Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
  • Disease, illness, sickness,
  • I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
  • Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare via email: antonio.guerci@unige.it  

Commissione d'esame

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

PAOLO PEDEMONTE

GIANLUCA PETRICCIOLI

ANTONIO PANSERA

FRANCO PIU

MAURO PALUMBO

PATRIZIA MARENCO

BARBARA MASINI

ELENA MOLINARI

GIOVANNA RAZETO

GIOVANNI RICCI

PIERO STETTINI

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

MILKO ZANINI

GIULIA SOLDANO

ELENA SARCLETTI

SONIA ROSSELLO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

PAOLA LORENZANI

ANTONIO GUERCI

CATIA MAURA BONVENTO

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

CHIARA BONGIOANNI

MARIA BOCCHIA

LUCIA BACIGALUPO

GIORGIO BADINO

MARTINA BARIOLA

MARCO BRIGANTI

ENRICA CANTINOTTI

MARCO GHIOZZI

STEFANIA GUASCO

MARINO ANFOSSO

LUCIANA FELLINI

BRUNA CREPALDI

ISABELLA CEVASCO

MICHELE LAMMARDO

ILARIA COLOMBO

GIANLUCA CATANIA

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla.

Modalità di accertamento

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

ALTRE INFORMAZIONI

Per assistenza contattare i docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.