BUILDING ECONOMICS AND EVALUATION OF PROJECTS

BUILDING ECONOMICS AND EVALUATION OF PROJECTS

_
iten
Codice
98114
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
8 cfu al 1° anno di 10719 ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING (LM-24) GENOVA
SEDE
GENOVA (ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING)
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La valutazione è un strumento a supporto della progettazione e permette di ottimizzare le scelte in ordine agli interventi di sviluppo immobiliare e di retrofittimg energetico e strutturale degli edifici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Economic evaluation of projects

L'obiettivo  dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della fattibilità economico-finanziria dei progetti di sviluppo immobiliare.

Building economics

L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di retrofitting energetico degli edifici, con particolare riferimento agli interventi sul patrimonio costruito.

 

 

PREREQUISITI

Sono necessarie per affrontare i contenuti dell'insegnamento le seguenti conoscenze di base:

  • costi in ediizia e metodologie di stima del costo degli interventi edilizi (stime sintetiche e analitiche);
  • valore di mercato di un bene immobiliare e metodologie di stima;
  • elementi di matematica finanziaria;
  • uso del software excel.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene il lunedì mattina dalle 9,30 alle 11,00 sulla piattaforma Teams del modulo di "Economic evaluation of projects" su appuntamento (o in altro giorno/ora sempre previo appuntamento). Mail docente: paolo.rosasco@unige.it

ESAMI

Modalità d'esame

Economics evaluation of projects

L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro domande aperte inerenti gli argomenti teorici ed operativi trattati nel modulo.

Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio assegnato dal docente.

Building economics

Modalità di accertamento

Economics evaluation of projects

L'esame scritto verificherà l'acquisizione da parte dello studente della metodologia dell'Analisi Costi Benefici per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria dei progetti edilizi.

La valutazione complessiva terrà conto sia degli esiti della prova scritta sia dell'esercitazione sviluppata singolarmente dallo studente relativa all'applicazione di un'Analisi Costi-Benefici ad un caso studio fornito dal docente.