ITALIAN LANGUAGE (FOR FOREIGN STUDENTS) - LONG

ITALIAN LANGUAGE (FOR FOREIGN STUDENTS) - LONG

_
iten
Codice
52164
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
5 cfu al 1° anno di 10635 ROBOTICS ENGINEERING (LM-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/12
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (ROBOTICS ENGINEERING )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire agli studenti stranieri una competenza in lingua italiana di livello A1 (contatto) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course allows the student to achieve a sufficient oral and written comprehension of the local language, as well as an introduction to country culture.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere testi scritti e orali in lingua italiana e di scrivere e parlare in lingua italiana in base ai criteri descritti nel QCER (Quadro Comune di Riferimento per le lingue, https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions) relativi al livello A1.

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Il corso prevede 50 ore (5 CFU) di lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams e sulla piattaforma IDEE da svolgersi interamente nel I semestre

  • Visione di materiale audiovisuale
  • Esercizi di vocabolario e grammatica
  • Descrizioni di immagini
  • Brevi ascolti
  • Attività ludiche
  • Lettura e comprensioni di testi
  • Test di progresso
  • Conversazione e interazione.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi lessicali

Saluti, nazionalità, oggetti della classe, persone e ambienti della scuola, aspetto fisico, le ore, passatempi, tempo libero, giorni della settimana,  mesi,  professioni,  stagioni,  feste e vacanze,  tempo atmosferico,  nomi di parentela, piatti, portate e pasti, cibi e bevande, tipi di ristoranti, tavola apparecchiata, abbigliamento, colori, mezzi di trasporto, negozi, luoghi della città e sport.

Elementi comunicativi

Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; chiedere e dire la data di nascita,; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; parlare di avvenimenti passati

Elementi morfosintattici

Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici e articolate, preposizioni improprie e passato prossimo.

 

Lettura e comprensione di un libro a scelta

  • “Radio Lina”
  • “Dov’è Yukio?”
  • Comprensione della storia raccontata nel manuale “Via del Corso A1”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

T.Marin, P.Diadori, Via del corso A1, Edilingua

 

Un libro da leggere a scelta tra

A.De Giuli, C.M.Naddeo , Dov’è Yukio?, Alma Edizioni

A.De Giuli, C.M.Naddeo, Radio Lina, Alma Edizioni

Ulteriore materiale verrà fornito durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per fissare un appuntamento inviare un'e-mail all'insegnante (laura.morano83@gmail.com).

Commissione d'esame

LAURA MORANO (Presidente)

FULVIO MASTROGIOVANNI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede 50 ore (5 CFU) di lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams e sulla piattaforma IDEE da svolgersi interamente nel I semestre

  • Visione di materiale audiovisuale
  • Esercizi di vocabolario e grammatica
  • Descrizioni di immagini
  • Brevi ascolti
  • Attività ludiche
  • Lettura e comprensioni di testi
  • Test di progresso
  • Conversazione e interazione.

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno lunedì 21 settembre 2020 alle ore 8.

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta e prova orale

Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 16/30. Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.

È obbligatoria l'iscrizione online sul sito di Ateneo .

La prova scritta è basata sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi trattati nel libro di testo “Via del Corso A1”.

Non è consentito l’uso del dizionario. 

La prova scritta

  • comprensione scritta di un testo elementare
  • esercizi di grammatica
  • esercizi di lessico
  • composizione scritta

La prova orale 

  • Il candidato dovrà dimostrare di saper presentarsi e parlare di sé rispondendo ad alcune domande.
  • Il candidato dovrà essere in grado di descrivere un’immagine
  • Il candidato dovrà rispondere ad alcune domande di comprensione del libro di lettura scelto “Radio Lina” o “Dov’è Yukio?”