TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 2

TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 2

_
iten
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 21:30
Codice
80366
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
5 cfu al 2° anno di 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (LM-22) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/26
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Lo sviluppo dei processi chimici è caratterizzato dall'approccio sistemistico allo studio dei processi e dei fenomeni chimici e fisici coinvolti. Tale approccio è finalizzato alla ottimizzazione, al controllo ed alla conduzione delle apparecchiature e dei processi industriali attraverso lo sviluppo e l'applicazione di metodi per l'analisi, la modellistica, l'identificazione e la simulazione di sistemi dell'industria di processo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti per la caratterizzazione e lo sviluppo di processi dell’industria di processo con attenzione agli aspetti energetici, economici e di sostenibilità ambientale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, attraverso la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio, gli studenti acquisiscono le competenze e gli strumenti per:

  • Comprendere i passaggi chiave nello sviluppo di un processo
  • Applicare con competenza i principi base dell’ottimizzazione
  • Progettare e valutare le prestazioni e la sostenibilità di un impianto di processo utilizzando strumenti di ottimizzazione e ottimizzazione
  • Lavorare in gruppo come membro di un team di progetto sviluppando autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative presentando un caso studio industriale

PREREQUISITI

Per un proficuo apprendimento sono richieste conoscenze base di matematica, chimica e fisica, ma non è prevista alcuna propedeuticità formale.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, visite didattiche, uso di software di simulazione

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Sviluppo di Processo: Aspetti concettuali dello sviluppo di un processo. Diagrammi di flusso. La sostenibilità nell’industria chimica e di processo, inclusi gli aspetti economici e sociali
  • Modellizzazione e simulazione: Concetti base della modellizzazione e della simulazione dei processi. Principi dei sistemi e dei processi di misura
  • Casi Studio: Casi studio di sviluppo di processo e uso di software commerciale
  • Progetti di Gruppo: Gruppi di studenti presentano un caso studio di sviluppo di processo industriale. Ciascun gruppo deve presentare i risultati e le conclusioni a vari livelli di sviluppo di processo e produrre un report finale dimostrando autonomia di giudizio e abilità comunicative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e le esercitazioni saranno disponibili su Aulaweb.

I seguenti testi e norme sono utili per l’approfondimento dei temi trattati.

  1. James M. Douglas. Conceptual Design of Chemical Processes. McGraw-Hill Book Company
  2. Gerardo Ruiz Mercado, Heriberto Cabezas. Sustainability in the Design, Synthesis and Analysis of Chemical Engineering Processes. Butterworth-Heinemann, 2016
  3. MEASURING MATERIAL FLOWS AND RESOURCE PRODUCTIVITY Volume I. The OECD Guide
  4. ISO Standards 14040-14044 (2006)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

Commissione d'esame

ADRIANA DEL BORGHI (Presidente)

MICHELA GALLO

PAOLA COSTAMAGNA

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, visite didattiche, uso di software di simulazione

INIZIO LEZIONI

Marzo 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in un esame orale.

Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione ‘invernale’ (gennaio, febbraio e durante la pausa didattica prevista dalla Scuola Politenica a Pasqua) e 4 appelli per la sessione ‘estiva’ (giugno, luglio, settembre e durante la pausa autunnale prevista dalla Scuola Politecnica). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati dalla Scuola Politecnica, fatta eccezione per gli studenti che non abbiano inserito nel piano di studi attività formative nell’anno accademico in corso.

Modalità di accertamento

I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono accertati mediante esame orale.

L’esame orale prevede domande riguardanti principalmente lo sviluppo e la modellizzazione di un processo. L’esame si prefigge di accertare la capacità di applicare l’apprendimento a casi specifici e analizzare criticamente i problemi con un approccio omnicomprensivo ed olistica. Verrà inoltre valutata la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto della terminologia tecnica e la capacità di ragionamento critico.