STATISTICA PER L'ANALISI DEI FENOMENI SOCIO-DEMOGRAFICI

iten
Codice
99156
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/05
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Statistica per l’analisi dei fenomeni socio demografici ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di alcune tematiche relative alle scienze sociali e alla loro misurazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale. Nella prima parte dell'insegnamento vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi. La parte centrale del corso si concentra sull’analisi dei sondaggi elettorali e sugli indicatori che permettono di verificare la potenziale stabilità di un sistema elettorale. La parte finale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico con particolare attenzione alla struttura della popolazione e all’analisi dei fenomeni migratori.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nella prima parte dell'insegnamento, dopo una parte del corso dedicata alla storia del pensiero statistico, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’analisi dei dati.

L’insegnamento prosegue con l’analisi delle disuguaglianze sociali e reddituali, ad in particolar modo alla costruzione di indicatori multidimensionali di benessere e deprivazione.

La parte centrale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico e l’analisi della stabilità di un sistema elettorale.

La parte finale del corso è dedicata all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi.

 

  • Conoscenza e comprensione 

    Al termine dello studio della disciplina, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti teorici acquisiti. Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto socio-demografico e di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate. In particolare alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito:

    - le conoscenze necessarie per l’individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali a livello internazionale, nazionale e regionale;

    - le competenze adeguate per impostare una ricerca con dati quantitativi finalizzata a rispondere a specifici interrogativi;

    - le tecniche e i metodi per leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle di contingenza, strumenti di regressione lineare

    - la capacità di comprendere e analizzare la stabilità dei fenomeni politici e i sondaggi elettorali

    -le conoscenze necessarie per l’analisi demografica di una popolazione

 

  •  Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

L’insegnamento si propone un duplice obiettivo:

  1. offrire agli studenti le conoscenze necessarie per accedere e utilizzare le informazioni quantitative derivanti da fonti statistiche nazionali e internazionali;
  2. fornire le competenze metodologiche e statistiche per analizzare e interpretare in senso critico i dati riguardanti i fenomeni socio-economici e demografici desumibili da tali fonti.

Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.

 

 

  •  Autonomia di giudizio Gli studenti saranno indotti a sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeno sociali. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni e alle esercitazioni, ad attività seminariali e/o di gruppo. 

 

  •  Abilità comunicative Agli studenti sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti statistiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline statistico-demografiche. Gli studenti interpreteranno in senso critico le informazioni quantitative, organizzate in banche dati on-line.

 

  • Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio.

 

  • Conoscenze:

Conoscenza delle principali fonti di dati statistici ufficiali a livello nazionale, regionale e locale per osservare il mutamento sociale su base quantitativa

Conoscenza delle principali indagini statistiche economiche e sociali ufficiali

Capacità di impostare una ricerca con dati quantitativi per rispondere a specifici interrogativi conoscitivi.

Conoscenza dell’organizzazione di un’indagine statistica, della strutturazione di un questionario e del piano di pubblicazione dei dati raccolti.

Capacità di leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle composite.

Capacità di scegliere, analizzare e interpretare dati statistici per riconoscere i bisogni sociali e indirizzare gli interventi.

Conoscenza delle dinamiche di popolazioni: strutture e processi.

Monitoraggio attraverso l’analisi demografica i movimenti dei popoli.

Analisi della stabilità di un sistema elettorale

 

Competenze:

  • capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento.
  • reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo 
  • progettazione e conduzione di indagini campionarie: dalla predisposizione di un questionario, predisposizione alla costruzione e interpretazione degli indicatori statistici 
  • acquisizione della conoscenza dei bisogni espressi da un territorio
  • capacità di lettura e interpretazione di un report statistico 
  • interpretare i fenomeni socio demografici
  • Comprendere le dinamiche cooperative competitive di un sistema elettorale
  • Interpretare la struttura evolutiva della popolazione e degli aspetti migratori

PREREQUISITI

Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

 

Modalità didattiche

 Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams v34fj39) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).

Presente su Aulaweb

Si  

Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in due parti:

A. Individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali internazionali e nazionali e degli strumenti di statistica descrittiva

B. Studio ed interpretazione di alcuni fenomeni socio-demografici riguardanti il contesto italiano ed europeo.

Il programma del corso è articolato secondo i seguenti contenuti:

1. Principali elementi di statistica descrittiva con EXCEL

  • La rilevazione e la rappresentazione dei fenomeni statistici
  • Le medie e la variabilità
  • Il modello di regressione lineare e l’associazione tra i caratteri

2. Sviluppare una indagine statistica: dal questionario all’analisi dei dati

3. Elementi di statistica sociale per l’analisi dei fenomeni elettorali

  • Il sondaggio elettorale: costruzione e analisi del campione
  • Calcolo degli Indici di Potere nei giochi di maggioranza pesata
  • Elementi di teoria dei giochi
  • Indice di Banzhaf e Coleman
  • Indice di Shapley-Shubik

 

4. Elementi di demografia per le scienze economiche

  • La dimensione di una popolazione: ammontare, incremento e saldo migratorio
  • La struttura di una popolazione: piramide dell’età, indici di struttura e invecchiamento della popolazione
  • Dalla peste del 300 al COVID-19: una analisi delle pandemie
  • I fenomeni migratori

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i punti 1, 2 del programma:

  • Materiali su aulaweb
  • Ivaldi E. (2019) Elementi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità. Impressioni Grafiche, Acqui Terme ISBN 978-88-6195-306-2

Per il punto 3 del programma:

  • Materiali su aulaweb

Per il punto 4 del programma:

  • Materiali su aulaweb
  • Blangiardo G. C. (2006) Elementi di demografia, il Mulino, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì 10-11 e al termine delle lezioni 

Commissione d'esame

ENRICO IVALDI (Presidente)

ANDREA CIACCI

DANILO LEGNARO

PIETRO STANISLAO PARISI

RICCARDO SOLIANI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

 

Modalità didattiche

 Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams v34fj39) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).

Presente su Aulaweb

Si  

Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifica dell’apprendimento

L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità un argomento da svolgere singolarmente. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere anche a quesiti anche metodologici posti dal docente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/12/2020 09:00 GENOVA Orale
11/01/2021 09:00 GENOVA Orale
01/02/2021 09:00 GENOVA Orale
24/05/2021 09:00 GENOVA Orale
14/06/2021 09:00 GENOVA Orale
19/07/2021 09:00 GENOVA Orale
13/09/2021 09:00 GENOVA Orale