LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II

LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II

_
iten
Codice
94816
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA

4 CFU al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA

8 CFU al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Language, culture and institutions of English-speaking countries II mira a fornire competenze comunicative in lingua inglese almeno di livello B2+ del CEFR per gli studetiti che conseguono 12 CFU e almeno di livello B2 per coloro che conseguono 6 CFU attraverso contenuti specifici (studio dei linguaggi di settore), competenze avanzate (scrittura di essays) e pratica della produzione orale (public speaking).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Consolidation of the skills acquired in the previous exam and introduction to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso prevede l'introduzione all'inglese di specialità (microlingua dell'economia e dell'inglese degli affari) nel primo semestre (modalità da 6 e 12  CFU) e di introduzione al public speaking nel secondo semestre (solo per 12 CFU).  La parte teorica sarà affiancata nel II semestre da attività pratiche di public speaking da parte degli studenti. Le esercitazioni, generalmente differenziate in base ai crediti richiesti e/o al corso di studi seguito si concentrano sul consolidamento e rafforzamento delle competenze linguistiche nell'ambito della comprensione scritta e orale e della produzione scritta e or

Per chi consegue 6 cfu gli obiettivi prevedono che gli studenti siano in grado di comunicare in lingua inglese ad un livello B2 del CEFR (upper-intermediate) su temi relativi al business e all'economia. Per coloro che conseguono 12 CFU gli obiettivi mirano a dare gli strumenti per effettuare una presentazione in pubblico in lingua inglese, ad un livello B2+ del CEFR (upper-intermediate).

 

 

PREREQUISITI

L'unico prerequisito è quello di avere sostenuto l'esame di Language, culture and institutions of English-speaking countries (I)

Modalità didattiche

Nel primo semestre il corso si terrà  in modalità  a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà  in modalità tradizionale (presenziale).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è fruibile in modalità diverse, 6 CFU e 12 CFU. Si basa dal punto di vista strettamente linguistico su una prova scritta per tutti (essay writing) più una prova di reading comprehension per gli studenti che conseguono 12 CFU.

In termini di contenuti specifici, la prova orale si concentrerà sull'analisi di 6 unità tratte dal testo Market Leader (Upper intermediate), di cui gli studenti dovranno sapere conversare (letture) e fare gli esercizi previsti. Gli studenti con 12 CFU aggiungeranno l’analisi di 8 TED Talks che verranno analizzati durante il secondo semestre e potranno sostituire questa parte del programma (solo se frequentanti) con una presentation in aula. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Market leader upper intermediate (3rd ed.), Upper Intermediate David Cotton, David Falvey, Simon Kent, Longman

Altro materiale sarà  disponibile su piattaforma Aulaweb e fornito durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve il mercoledì dalle 14.30 alle 17 presso il proprio studio al DISPO

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel primo semestre il corso si terrà  in modalità  a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà  in modalità tradizionale (presenziale).

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno a settembre 2020

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto (essay writing) per 6 CFU e 12 CFU. Questi ultimi avranno anche una parte di reading comprehension. La parte orale consiste per tutti in un colloquio su 6 unità del testo Market Leader svolte a lezione (esercizi e conversazione sulle letture). In aggiunta chi consegue 12 CFU, se frequentante, preparerà una presentazione in pubblico sostitutiva del materiale orale del secondo semestre. I non frequentanti porteranno 6 TED Talks al colloquio di cui dovranno dimostrare di sapere conversare in modo critico.

Modalità di accertamento

Prova scritta e orale a partire da dicembre 2020 per i 6 CFU e a partire da maggio 2021 per i 12 CFU.

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente comunica con gli studenti attraverso le piattaforme disponibili, Aulaweb e Teams.