IMPIANTI TECNICI

IMPIANTI TECNICI

_
iten
Codice
83908
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 2° anno di 9914 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/11
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso offre gli elementi di base necessari alla comprensione dei metodi di monitoraggio, manutenzione e miglioramento degli impianti per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione nella applicazioni ad uso civile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le basi di termodinamica ambientale applicata, della trasmissione del calore rivolta alle strutture edilizie e delle principali trasformazioni delle miscele aria vapore acqueo che si attuano negli impianti; impiantistica di climatizzazione, per il benessere visivo e acustico e impiantistica elettrica per usi civili.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principali grandezze fisiche e loro misura: temperatrua, pressione, densità, sistemi analogici e digitali.

Equazioni di bilancio in condizioni stazionarie e transitorie: massa, energia e cenni ai bilianci di entropia. Equazioni sulle proprietà fisiche dei sistemi. Equazioni di scambio (flusso termico, di massa, corrente elettrica, portate massiche). Revisione delle equazioni del moto dei fluidi nei condotti (Bernoulli) e di scambio termico.

Bilanci di energia e valutazioni economiche di macchine a ciclo diretto (motori) ed inverso (frigoriferi e pompa di calore).

Analisi dei fabbisogni termici degli edifici e tecnologie per soddisfarli.

Sistemi di pompaggio ed accoppiamento pompa-circuito. Pompe in serie ed in parallelo.

Termodinamica dell'aria umida ed impianti di condizionamento dell'aria.

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: A richiesta, previo appuntamento con il docente

Ricevimento: Previo appuntamento da concordarsi con il docente.

Commissione d'esame

LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente)

DAVIDE BORELLI

PAOLO ROSASCO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni del I sem. a.a.2019/2020:  23/09/2019

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
06/07/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale L'iscrizione all'appello termina 3 giorni prima dello stesso. Gli studenti che intendano sostenere l'esame devono quindi iscriversi per tempo. Non saranno accettate iscrizioni dell'ultimo minuto tramite email al docente. Gli studenti al momento dell'iscrizione all'appello devono firmare il "patto d'aula". Gli studenti che risultino iscritti ad un appello e decidano di non sostenere l'esame sono caldamente invitati a cancellare il loro nome entro la medesima scadenza (3 giorni prima dell'appello). Al perdurare della situazione sanitaria emergenziale, l'appello sarà costituito dalla sola prova orale per via telematica, tramite piattaforma Teams. L'indirizzo per il collegamento è: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a95b1ead4711349f38cd4ea443f2914f7%40thread.tacv2/conversations?groupId=817b19ac-8937-4eb6-bf67-309007c6354f&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a Durante l'esame telematico gli studenti devono essere pronti, su richiesta del Docente, a mostrare quanto si trova attorno a loro, ruotando la videocamera. Gli esami sono pubblici, quindi gli studenti interessati possono collegarsi al canale Teams sopra riportato per assistere agli esami. Tuttavia, non appena sarà possibile la consueta modalità in presenza, l’appello verrà svolto in maniera tradizionale, ovvero con prova scritta in aula seguita da prova orale. Gli studenti iscritti saranno avvisati per tempo del ritorno alla usuale modalità d'esame. NOTA: Per poter sostenere l'esame di Impianti Tecnici, gli studenti LMA (vecchio ordinamento) devono avere già sostenuto e superato l'esame di Fisica Tecnica. NOTA 2: In caso di un numero elevato di iscritti all’appello e/o quando si tornerà alla modalità in presenza con prova scritta e prova orale, l’esame potrà proseguire nelle giornate seguenti (tendenzialmente, al più, nei due giorni successivi) secondo quanto verrà indicato volta per volta dal Docente.
21/07/2021 09:00 GENOVA Compitino
08/09/2021 09:00 GENOVA Compitino
14/09/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale L'iscrizione all'appello termina 3 giorni prima dello stesso. Gli studenti che intendano sostenere l'esame devono quindi iscriversi per tempo. Non saranno accettate iscrizioni dell'ultimo minuto tramite email al docente. Gli studenti al momento dell'iscrizione all'appello devono firmare il "patto d'aula". Gli studenti che risultino iscritti ad un appello e decidano di non sostenere l'esame sono caldamente invitati a cancellare il loro nome entro la medesima scadenza (3 giorni prima dell'appello). Al perdurare della situazione sanitaria emergenziale, l'appello sarà costituito dalla sola prova orale per via telematica, tramite piattaforma Teams. L'indirizzo per il collegamento è: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a95b1ead4711349f38cd4ea443f2914f7%40thread.tacv2/conversations?groupId=817b19ac-8937-4eb6-bf67-309007c6354f&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a Durante l'esame telematico gli studenti devono essere pronti, su richiesta del Docente, a mostrare quanto si trova attorno a loro, ruotando la videocamera. Gli esami sono pubblici, quindi gli studenti interessati possono collegarsi al canale Teams sopra riportato per assistere agli esami. Tuttavia, non appena sarà possibile la consueta modalità in presenza, l’appello verrà svolto in maniera tradizionale, ovvero con prova scritta in aula seguita da prova orale. Gli studenti iscritti saranno avvisati per tempo del ritorno alla usuale modalità d'esame. NOTA: Per poter sostenere l'esame di Impianti Tecnici, gli studenti LMA (vecchio ordinamento) devono avere già sostenuto e superato l'esame di Fisica Tecnica. NOTA 2: In caso di un numero elevato di iscritti all’appello e/o quando si tornerà alla modalità in presenza con prova scritta e prova orale, l’esame potrà proseguire nelle giornate seguenti (tendenzialmente, al più, nei due giorni successivi) secondo quanto verrà indicato volta per volta dal Docente.