TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES

TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES

_
iten
Codice
90597
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA

9 CFU al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Introduzione ai fondamenti dell'informatica per fornire all’allievo gli strumenti per  una corretta valutazione delle possibilità applicative delle tecnologie digitali, con riferimento all'ambito scienze umane e comunicazione con i nuovi media; svilupparne le competenze in materia di pensiero computazionale e coding e guidarlo attraverso il processo di problem solving e creazione di semplici programmi per gestire informazioni su web, trattamento automatico di testi, analisi automatica dei dati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione, al termine delle lezioni. A Genova o a Savona su appuntamento negli atri giorni concordato tramite e-mail all'indirizzo: adorni@unige.it