DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE

DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE

_
iten
Codice
83834
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/12
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie della devianza e del controllo sociale, alla luce della "rivoluzione digitale".
In particolare, con il supporto di esempi concreti, le lezioni si focalizzeranno sui meccanismi di definizione e di governo degli "anormali" introdotti dai nuovi media. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere gli effetti sociali e le trasformazioni che le nuove tecnologie della comunicazione hanno introdotto sia nelle modalità di definizione e rappresentazione dei devianti sia nei meccanismi di controllo e esclusione sociale degli individui.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l'insegnamento si propone di:

- ricostruire i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale;

- indagare i meccanismi di emarginazione e esclusione degli individui.

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di controllo digitale e per approntare ricerche empiriche in questo campo.

PREREQUISITI

Il superamento degli esami propedeutici.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

0. Introduzione:

a) i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale

b) capitalismo/digital economy, sorveglianza digitale, deviantizzazione

1. Criminologia positivistica e new social media

2. Le prospettive funzionalistiche e i suoi sviluppi specie in relazione alla devianza giovanile

3. Le critiche al funzionalismo

4. Il paradigma costruzionista

5. Il panopticon e le sue declinazioni digitali

6. “Dateveglianza” e vulnerabilità digitale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti frequentanti:

1. Gli appunti presi a lezione.

2. I materiali di lettura distribuiti, indicati durante il corso e pubblicati su aulaweb.

3. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015.

Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti non frequentanti:

1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.

2. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino, 1976 (edizione a scelta).

3. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it)

LEZIONI

Modalità didattiche

- Lezioni frontali

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

INIZIO LEZIONI

settembre 2020

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Modalità di accertamento

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.