METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP

METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP

_
iten
Codice
86635
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso prevede l’apprendimento delle basi della tutorship

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :

illustrare le caratteristiche della tutorship;

descrivere il ruolo del tutor pedagogico/didattico e del tutor  clinico /in ambito professionale;

Illustrare le  caratteristiche di alcune metodologie didattiche tutoriali :

  • Il Problem Based Learning e il Team Based Learning:
  • la tutorship in ambito professionale/sul posto di lavoro.

 

Modalità didattiche

 

Lezioni interattive.

Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning.

Role playing.

Visione di filmati

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il tutor come facilitatore di apprendimento.

Il tutor e il gruppo in aula.

Il Problem Based Learning ovvero l'apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi condotti da tutor.

Il Team Based Learning.

Il tutor e il singolo studente sul posto di lavoro: il contratto formativo e la valutazione formativa

 Il feedback. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma (decima edizione 2015)

Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it

Commissione d'esame

ANNA ZUNINO

SUSANNA FADDA

LEZIONI

Modalità didattiche

 

Lezioni interattive.

Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning.

Role playing.

Visione di filmati

 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni"

ESAMI

Modalità d'esame

 Valutazione in itinere di una presentazione in  power point, esposto in gruppo con successiva valutazione di un elaborato scritto

Modalità di accertamento

Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente riceve lo studente  previo appuntamento.