METODOLOGIA GENERALE E APPLICATA DELLA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ

METODOLOGIA GENERALE E APPLICATA DELLA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ

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iten
Codice
72753
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
3 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria;

L’approccio permetterà un inquadramento a 360° del concetto di qualità, della sua evoluzione e dell’applicazione delle principali normative in ambito sanitario.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria;

2. Fornire criteri e strumenti di progettazione, gestione e verifica dei sistemi di misurazione della performance a livello delle Aziende che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Modalità didattiche

A seguito della pandemia COVID 19 l’insegnamento è erogato in teledidattica sulla piattaforma Teams.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.Il concetto di qualità in sanità

Il concetto di qualità. Teorie ed approcci alla qualità secondo Ishikawa , Crosby, Juran e Deming. Le dimensioni e i determinanti della qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari e l’integrazione socio-sanitaria.

2. Gli indicatori

Definizione. Classificazione degli indicatori. Tipologie di indicatori. Caratteristiche degli stimatori. Controllo di qualità basato su indicatori e carte di controllo. Confondimento e variabilità casuale. Aggregazione degli indicatori. Gli indicatori del Nuovo Sistema di Garanzia.

3. Analisi in componenti principali

Definizione. Obiettivi dell'analisi in componenti principali. Matice di varianze e covarianze e matrice di correlazione. La scelta del numero di componenti. La qualità della rappresentazione.

4. Analisi dei gruppi

Finalità dell'analisi dei gruppi. Dissimilarità e distanza. Metodi gerarchici e nono gerarchici. Algoritmi gerarchici di aggregazione. Metodi non gerarchici: il metodo delle k-medie.

5. Customer satisfaction

Misura della soddisfazione dell'utente. Formulazione del questionario. Tipologia di domande. Le scale di misura. Modalità di somministrazione del questionario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale distribuito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì, ore 10.00-12.00

Commissione d'esame

CORRADO LAGAZIO (Presidente)

LAURA BONZANO

ALESSIO SIGNORI

LEZIONI

Modalità didattiche

A seguito della pandemia COVID 19 l’insegnamento è erogato in teledidattica sulla piattaforma Teams.

 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta.

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze tramite test a risposta multipla corredato da un’unica domanda aperta che permetterà di definire l’elaborazione dell’apprendimento.