METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ)

METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ)

_
iten
Codice
72752
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
7 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso integrato comprende tre moduli disciplinari: Metodologia generale e applicata della valutazione della qualità, Metodologia generale e applicata della ricerca, Laboratorio di informatica e ricerca applicata.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere il concetto di qualità e lo sviluppo dei modelli e dei processi di valutazione della qualità in ambito formativo, di ricerca e socio-sanitario; l’istituzionalizzazione del processo di valutazione della qualità come strumento di governance del sistema. Individuare le modalità di costruzione di un progetto di ricerca in ambito riabilitativo ed acquisire la capacità di valutare criticamente articoli e pubblicazioni relativi a metodi valutativi e diagnostici ed all’efficacia di un intervento terapeutico, all’appropriatezza dell’assistenza, alla misurazione dei risultati ottenuti con elementi di statistica, alla loro elaborazione ed analisi anche informatica al fine di poter sviluppare una propria produzione scientifica.

Modalità didattiche

Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i relativi programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì, ore 10.00-12.00

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. Contatto mail: alessio.signori@medicina.unige.it

Commissione d'esame

CORRADO LAGAZIO (Presidente)

LAURA BONZANO

ALESSIO SIGNORI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene svolto in forma scritta con domande a risposta aperta, oppure test con domande a risposta aperta e/o a scelta multipla o chiusa.

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite, sulla base dei temi trattati durante i corsi.