PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

_
iten
Codice
68689
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
3 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso fornisce una panoramica sulle principali dimensioni psicologiche implicate nei processi educativi in contesto sanitario.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Finalità del Corso è fornire una panoramica sulle principali dimensioni psicologiche implicate nei processi educativi in contesto sanitario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Finalità del corso è fornire agli studenti conoscenze e competenze di lettura dei processi psicologici implicati nell’educazione alla salute, con particolare attenzione alle determinanti coinvolte nella costruzione di percorsi di salute dei pazienti e ai possibili livelli di intervento ai fini della promozione del benessere.

Modalità didattiche

Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all’interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del Corso sono i seguenti:

  • Lo sviluppo personale e sociale dell’individuo;
  • Le determinanti della salute;
  • L’educazione alla salute: la relazione operatore-utente;
  • Strategie, contesti e livelli di intervento nell’educazione alla salute;
  •  La Patient Education;
  • Compliance e Patient Satisfaction;
  • La promozione della salute.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati:

  • Bertini, M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano.
  • Braibanti P., Strappa V., Zunino A. (2009) Psicologia sociale e promozione della salute, Franco Angeli, Milano.
  • Commissione Europea (2002) L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita: un diritto per tutti, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo.
  • Demetrio, D. (2003) Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Bari.
  • Knowles M., Holton E.F., Swanson R.A. (2008) Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano.
  • Mariani A.M., Canterini M. (a cura di) (2002) Educazione adulta: manuale per una formazione permanente, Unicopli, Milano.
  • Mason, L. (2006) Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Il Mulino, Bologna.

 Altri testi potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti potranno inoltre avvalersi dei materiali forniti dal docente durante le lezioni e inseriti su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti  viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it  

LEZIONI

Modalità didattiche

Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all’interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti.

 

INIZIO LEZIONI

Come da calendario didattico

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un elaborato scritto, redatto sulla base delle letture e dei temi trattati durante il corso.

 

Modalità di accertamento

L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma scritta, in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.

La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza dei contenuti in rapporto al tema affrontato.