PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI NELL'AMBITO LAVORATIVO E NEL CONTESTO PROFESSIONALE

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI NELL'AMBITO LAVORATIVO E NEL CONTESTO PROFESSIONALE

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iten
Codice
67829
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
3 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso propone una chiave di lettura delle principali dimensioni proprie delle relazioni interpersonali, con particolare attenzione al contesto professionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Finalità del Corso é fornire una chiave di lettura delle principali dimensioni presenti nelle relazioni interpersonali, con particolare attenzione al contesto professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti conoscenze e competenze di lettura dei processi relazionali e comunicativi, con particolare riferimento alle interazioni proprie dell’ambito professionale (relazioni con l'utenza e con i colleghi)

Modalità didattiche

Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all'interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del Corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • l’interazione sociale;
  • lo sviluppo del comportamento interpersonale;
  • le prospettive relazionali all’interno del contesto professionale;
  • il ruolo e l’identità professionale nel rapporto con il paziente;
  • la relazione di aiuto: caratteristiche e obiettivi;
  • le competenze comunicative nel contesto professionale;
  • il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo;;
  • il coordinamento del gruppo di lavoro.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

—Testi consigliati:

  • Argyle, M. (1974), La comunicazione non verbale, tr.it. Laterza, Bari.
  • Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi, Franco Angeli, Milano.
  • Birkenbihl, V. (1998), Segnali del corpo, Franco Angeli, Milano.
  • Carkhuff, R. (1987) The art of helping, Human Resource Development Press (tr.it. L’arte di aiutare, Erickson, Trento, 1987).
  • Ekman, P. (1989), I volti della menzogna, tr.it. Giunti-Barbera, Firenze.
  • Giannelli, M.T. (2006), Comunicare in modo etico, Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Kaneklin, C. (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Leone G., Mazzara B.M., Sarrica M. (2013), La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura, Editori Laterza, Bari.
  • Morris, D. (1977), L'uomo e i suoi gesti, tr.it. Mondadori, Milano
  • Moja E., Vegni E. (2000) La visita medica centrata sul paziente, Cortina, Milano.
  • Mucchielli, R. (1983) L’entretien de face à face dans la relation d’aide, Les Editions ESF (tr. it. Apprendere il counseling, Erickson Trento, 1987).
  • Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (1992) Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina, Milano.
  • Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D. (1967) Pragmatic of human communication, Norton & Co., New York (tr.it. Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971).
  • Zani B., Selleri P., David D. (1994) La comunicazione, NIS, Roma.

Altri testi potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti potranno inoltre avvalersi dei materiali forniti dal docente durante le lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti  viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it  

Commissione d'esame

DANILO SCOTTO (Presidente)

SUSANNA FADDA

PAOLO DURANDO

ANNA ZUNINO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all'interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti.

INIZIO LEZIONI

Come da calendario didattico

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI NELL'AMBITO LAVORATIVO E NEL CONTESTO PROFESSIONALE

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un elaborato scritto, redatto sulla base delle letture e dei temi trattati durante il corso.

 

Modalità di accertamento

L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma scritta, in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.

La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza dei contenuti in rapporto al tema affrontato.