ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE IN SANITÀ
PRESENTAZIONE
Il paradosso dell’innovazione in sanità ed Health Technology Assessment.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Fornire alcune conoscenze per leggere e comprendere i principali strumenti di valutazione economica, nella convinzione che non sia sufficiente dimostrare l’efficacia di una nuova tecnologia (device, esame diagnostico, modello organizzativo, ecc.) ma occorra anche vedere quali sia il valore complessivo che si crea a livello di sistema economico, rispetto alle risorse utilizzate.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Il paradosso dell’innovazione in sanità
- Health Technology Assessment (Analisi costi-efficacia; Budget Impact Analysis)
- Percorsi clinici: flow chart, matrici attività costi, indicatori
- Costi di produzione, Break Even Point
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il materiale per la preparazione è fornito dalla docente e disponibile su aulaweb
TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: Documentazione indicata a lezione dalla docente, scaricabile dai principali siti istituzionali (Ministero Salute, Conferenza Stato-Regioni, OECD, Agenzie Sanitarie Regionali. Agenas)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Gli studenti prendono appuntamento tramite mail testi@economia.unige.it; il ricevimento avviene di solito presso lo studio della docente al Dipartimento di Economia, via Vivaldi, Darsena edificio adiacente al Museo del Mare, II livello.
Commissione d'esame
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
ROBERTA SERENA
ANGELA TESTI
GIOVANNA COCCINI
PIERO CAI
GABRIELLA BIFFA
FILIPPO ANSALDI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Modalità di accertamento
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/03/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
12/03/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/03/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
25/03/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |