METODOLOGIA STATISTICA AVANZATA IN AMBITO DEMOGRAFICO ED EPIDEMIOLOGICO

METODOLOGIA STATISTICA AVANZATA IN AMBITO DEMOGRAFICO ED EPIDEMIOLOGICO

_
iten
Codice
68178
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 2° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Potenzialità della statistica nelle fasi di ricerca e Utilizzo dei questionari

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le conoscenze di base per progettare uno studio di ricerca

Acquisire le conoscenze di base per l’esecuzione di uno studio di ricerca, dalla raccolta dei dati alla presentazione dei risultati.

Acquisire le conoscenze di base e valutare un questionario

Riconoscere le tecniche statistiche citate nei lavori scientifici e nei progetti.

Valutare criticamente una pubblicazione scientifica

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Potenzialità della statistica nelle fasi di ricerca

Fasi di una ricerca: Progettazione e disegno, finalità e livello di studio, tipo di studio, raccolta e controllo dati, analisi dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati.

Utilizzo dei questionari

Lettura di un articolo scientifico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Christine P. Dancey - John G. Rendy - Richard Rowe. STATISTICA PER LE SCIENZE MEDICHE. Un approccio non matematico. Edizione italiana a cura di Annarita Vestri. PICCIN

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì 14.00 – 15.00 Venerdì 11.00 – 12.00 Sezione di Statistica, DISSAL Via Pastore 1, 16132, Genova

Commissione d'esame

GIANLUCA CATANIA (Presidente)

FRANCESCA LANTIERI

ANTONIETTA MARIA MARTELLI

MARINA IEMMI

ALESSANDRA PULLIERO

DOMENICO GALLO

BRUNO CAVALIERE

GIANCARLO ICARDI

DARIO BATTIONI

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Aprile 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Test scritto a risposta multipla

Modalità di accertamento

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.