INFERMIERISTICA: MODELLI DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PRESENTAZIONE
Il corso ha l’obiettivo di presentare i principali modelli di prevenzione ed educazione alla salute e l’esame critico di alcuni concetti fondamentali delle scienze infermieristiche applicate ai modelli di prevenzione e educazione alla salute. Nella parte generale sarà trattata la programmazione e valutazione dei percorsi assistenziali; nella parte specifica saranno analizzate le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere nei sistemi sanitari le cure palliative.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Applicare e contestualizzare ambiti del management, dell’organizzazione e della ricerca per programmare, gestire e valutare i percorsi assistenziali.
Contestualizzare gli esiti sensibili delle cure infermieristiche all’interno dei DMT e PDTA
Discutere il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sostenere, pianificare, e implementare le cure palliative a livello nazionale
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il percorso assistenziale: un sistema integrato in ambito ospedaliero e territoriale.
Modelli organizzativi e strumenti per la gestione dei processi integrati ospedale territorio: Desease Management Team ( D.M.T.); Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali ( P.D.T.A.) .
Elementi costitutivi e modalità organizzative dei D:M:T:
Struttura e funzionamento dei P.D.T.A.
I bisogni di cure palliative della popolazione
Impostare le priorità per la popolazione con bisogni di cure palliative
Organizzare i servizi per rispondere ai bisogni della popolazione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Innovazione e Governance delle Professioni Sanitarie – scenari di sviluppo per una sanità a misura d’uomo. B. Cavaliere, E.Manzoni, F.Piu CEA Milano 2015
Nursing outcomes.Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. Diane M. Doran. Ed. Mc Graw Hill Eduation 2013.
“Infermieristica in cure palliative” di Cesarina Prandi, 2015, Edra S.p.A. Milano.
Letteratura scientifica consegnata in aula dal docente.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite e-mail: bruno.cavaliere@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@unige.it
Commissione d'esame
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
MARINA IEMMI
FRANCESCA LANTIERI
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
GIANCARLO ICARDI
ALESSANDRA PULLIERO
DOMENICO GALLO
DARIO BATTIONI
BRUNO CAVALIERE
STEFANO COLOGNESE
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio
ESAMI
Modalità d'esame
esame orale con domande sugli argomenti trattati e su elaborati sviluppati dallo studente
Modalità di accertamento
Lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardanti lo sviluppo e l’implementazione dei percorsi clinico-assistenziali e si valuterà non solo la capacità di esprimersi dialetticamente con correttezza e proprietà organizzando un discorso strutturato, ma anche e specialmente la padronanza del linguaggio tecnico, sia dal punto di vista dell’esattezza terminologica sia per quanto riguarda la capacità di comprendere, manifestare e utilizzare in modo chiaro ed efficace i complessi e articolati concetti propri delle scienze infermieristiche. L’esame orale consente altresì di spaziare agevolmente su tutti i temi oggetto dell’ insegnamento e di verificare dunque con precisione il grado di preparazione del singolo candidato. L’esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30. Il voto massimo è 30/30: a tale votazione si può aggiungere la lode per i candidati meritevoli.