MODELLI PEDAGOGICI PER LA RELAZIONE E LA CURA
PRESENTAZIONE
Il corso è finalizzato alla comprensione dei principali modelli educativi centrati sullo studente, sul paziente e sul caregiver.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del modulo formativo lo Studente sarà in grado di :
- identificare le competenze del Laureato Magistrale nella funzione educativa e tutoriale;
- adottare metodologie didattiche per favorire l’apprendimento in ambito clinico.
- Descrivere modelli educativi centrati sul paziente e sul caregiver
Modalità didattiche
Lezioni frontali interattive, lavoro a piccoli gruppi, project work.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Le funzioni di tutorship nelle attività di apprendimento in ambito clinico.
- Identificare strategie pedagogiche applicabili al contesto clinico
- Gli strumenti per l’educazione terapeutica rivolta al paziente e alla famiglia.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
P. Benner, M. Sutphen, V. Leonard., L. Day “ Formazione Infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale”, Edra Editore, 2015
L. Sasso, A. Lotti, L. Gamberoni, “Il Tutor per le professioni sanitarie”, Carocco Faber Ed.,
TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:
L.Benci, “Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing”, Mc Graw Hill
Zannini L., “La tutorship nella formazione degli adulti”, Guerini Scientifica
Guilbert J.J., “Guida per il personale sanitario”, IV ed. italiana a cura di Palasciano G.. Lotti A., OMS, 2002
Articoli scientifici forniti dal docente.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Commissione d'esame
MILKO ZANINI
STEFANO POLI
GIANLUCA CATANIA
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali interattive, lavoro a piccoli gruppi, project work.
ESAMI
Modalità d'esame
Mandato individuale a scelta tra alcuni proposti, da consegnare al Docente prima dell’esame orale che verterà sulla discussione dell’elaborato.
Modalità di accertamento
Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’analisi e la discussione dei dati.