EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
PRESENTAZIONE
L'epidemiologia è la scienza che ha per oggetto il fenomeno dell'insorgenza delle malattie nella popolazione, con particolare riguardo allo studio delle condizioni e dei fattori che le determinano.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di pervenire gradualmente a formare la capacità di:
- Descrivere lo stato di salute della popolazione e misurare la frequenza di eventi sanitari
- Procedere dalla formulazione di ipotesi alla valutazione di associazioni e di causalità attraverso gli studi epidemiologici descrittivi, analitici e sperimentali
- Integrare alcune delle competenze già acquisite nei corsi precedenti con competenze per leggere questi problemi dal punto di vista della popolazione nel suo complesso.
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Misurare gli eventi sanitari;
- Descrivere lo stato di salute della popolazione mediante gli studi epidemiologici descrittivi;
- Valutare le associazioni in epidemiologia utilizzando gli studi di coorte e quelli caso-controllo;
- Conoscere gli studi epidemiologici sperimentali;
- La valutazione dei rischi, dei bisogni e dell’efficacia in Sanità Pubblica;
- Rassegne sistematiche, meta-analisi e linee guida in medicina;
- Sorveglianza epidemiologica e e controllo.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Epidemiologia di base (http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/43541/6/887266031_ita.pdf)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it
Commissione d'esame
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
MARINA IEMMI
FRANCESCA LANTIERI
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
GIANCARLO ICARDI
ALESSANDRA PULLIERO
DOMENICO GALLO
DARIO BATTIONI
BRUNO CAVALIERE
STEFANO COLOGNESE
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno nel II semestre.
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Modalità di accertamento
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.