SOFTWARE SYSTEMS DESIGN AND MODELLING
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche per la progettazione del software e la valutazione della sua qualità. Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di progettazione e modellazione disponibili al giorno d'oggi e di insegnare a selezionare le più appropriate per un progetto specifico.
Gli studenti saranno incoraggiati a integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, nello spirito dell'apprendimento permanente.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Learning through practical experience the basic conceptual tools for the design and modelling of software systems, and acquiring communication skills and lifelong learning capabilities.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Dopo il completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- utilizzare la modellazione visiva basata su UML per supportare lo sviluppo del software;
- utilizzare modelli di progettazione e architettura nello sviluppo di sistemi software;
- progettare l'architettura di un sistema software;
- apprendere autonomamente nuovi concetti e tecnologie legate allo sviluppo del software;
- presentare un argomento tecnico a un gruppo di colleghi.
PREREQUISITI
Concetti fondamentali di
- programmazione (in particolare orientati agli oggetti),
- database,
- applicazioni web e
- ingegneria del software.
Modalità didattiche
I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi.
Sarà possibile partecipare sia alle lezioni che alle attività interattive da remoto, sulla piattaforma educativa della nostra Università.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Richiami sulla modellazione
- Richiami sui requisiti e la loro specifica
- Requisiti funzionali e non funzionali
- Specifiche dei requisiti mediante Use case
- (UML) Specifica dei requisiti goal-oriented
- Architetture dei sistemi software
- Progettazione delle architetture dei sistemi software
- Architectural driver
- Concetti base di design
- Metodo di progettazione basata sugli attributi (AAD) illustrato su un caso di studio
- Altri metodi di progettazione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Designing Software Architectures: A Practical Approach. Humberto Cervantes and Rick Kazman. Addison-Wesley. 2016.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento o via mail.
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email
Commissione d'esame
MAURA CERIOLI (Presidente)
FILIPPO RICCA
GIANNA REGGIO (Presidente Supplente)
MAURIZIO LEOTTA (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi.
Sarà possibile partecipare sia alle lezioni che alle attività interattive da remoto, sulla piattaforma educativa della nostra Università.
ESAMI
Modalità d'esame
- Sviluppo della progettazione di un sistema software (discussione del progetto)
- Presentazione orale su una recente innovazione tecnica relativa allo sviluppo del software
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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09/06/2021 | 00:09 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
09/09/2021 | 00:09 | GENOVA | Esame su appuntamento |