SOFTWARE SYSTEMS DESIGN AND MODELLING

SOFTWARE SYSTEMS DESIGN AND MODELLING

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Codice
101807
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 10852 COMPUTER SCIENCE (LM-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (COMPUTER SCIENCE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche per la progettazione del software e la valutazione della sua qualità. Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di progettazione e modellazione disponibili al giorno d'oggi e di insegnare a selezionare le più appropriate per un progetto specifico.

Gli studenti saranno incoraggiati a integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, nello spirito dell'apprendimento permanente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Learning through practical experience the basic conceptual tools for the design and modelling of software systems, and acquiring communication skills and lifelong learning capabilities.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Dopo il completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  1. utilizzare la modellazione visiva basata su UML per supportare lo sviluppo del software;
  2. utilizzare modelli di progettazione e architettura nello sviluppo di sistemi software;
  3. progettare l'architettura di un sistema software;
  4. apprendere autonomamente nuovi concetti e tecnologie legate allo sviluppo del software;
  5. presentare un argomento tecnico a un gruppo di colleghi.

PREREQUISITI

Concetti fondamentali di

  • programmazione (in particolare orientati agli oggetti),
  • database,
  • applicazioni web e
  • ingegneria del software.

Modalità didattiche

I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi.

Sarà possibile partecipare sia alle lezioni che alle attività interattive da remoto, sulla piattaforma educativa della nostra Università.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Richiami sulla modellazione
  • Richiami sui requisiti e la loro specifica
    • Requisiti funzionali e non funzionali
    • Specifiche dei requisiti mediante Use case
    • (UML) Specifica dei requisiti goal-oriented
  • Architetture dei sistemi software
  • Progettazione delle architetture dei sistemi  software
  • Architectural driver
  • Concetti base di design
  • Metodo di progettazione basata sugli attributi (AAD) illustrato su un caso di studio
  • Altri metodi di progettazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Designing Software Architectures: A Practical Approach. Humberto Cervantes and Rick Kazman. Addison-Wesley. 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento o via mail.

Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email

Commissione d'esame

MAURA CERIOLI (Presidente)

GIANNA REGGIO

LEZIONI

Modalità didattiche

I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi.

Sarà possibile partecipare sia alle lezioni che alle attività interattive da remoto, sulla piattaforma educativa della nostra Università.

ESAMI

Modalità d'esame

  • Sviluppo della progettazione di un sistema software (discussione del progetto)
  • Presentazione orale su una recente innovazione tecnica relativa allo sviluppo del software