AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
PRESENTAZIONE
Il Management Pubblico ambisce a fornire una conoscenza utilizzabile (usable knowledge) da chi opera “nelle”/”con” le amministrazioni pubbliche al fine di migliorare le decisioni che rispondono a problemi di rilevanza collettiva. L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti il Corso di Studio (ambito “Processi decisionali e organizzativi”) ed è affidato a un Docente a contratto. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza politica).
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce conoscenze approfondite relative alle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse per rispondere alle sfide dell’efficienza e dell’adattamento a nuovi compiti tramite nuovi disegni organizzativi e tramite un’adeguata formazione e allocazione delle risorse umane. Il corso fornisce strumenti per individuare le problematiche del rapporto pubblico/privato.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le relazioni dialettiche tra sfera politica e amministrativa nei nuovi modelli organizzativi, al fine di individuare le problematiche del rapporto pubblico/privato
- Analizzare le soluzioni di riforma e le complessità che interessano il cambiamento amministrativo
- Individuare le opportunità e le trappole che l’innovazione tecnologica mette a disposizione dell’azione amministrativa
- Distinguere, nell’analisi delle attività svolte dalle pubbliche amministrazioni e nelle principali riforme amministrative, fra logiche di natura: giuridica, di politics, economico-finanziaria e organizzativa, di policy, individuando la logica prevalente e gli eventuali intrecci
Modalità didattiche
Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. La partecipazione attiva degli studenti è richiesta attraverso analisi di studi di caso in classe e presentazione di lavori di gruppo o individuali su studi di caso.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso si divide in due parti.
I) La prima unità didattica si concentra sui seguenti temi e riferimenti teorici:
Finalità e logiche di funzionamento delle istituzioni pubbliche
Funzioni e specificità delle istituzioni pubbliche
Gli attori che operano nella PA: relazioni dialettiche tra sfera politica e amministrativa
Le teorie sui processi decisionali nelle istituzioni pubbliche
New Public Management, Neo Istituzionalismo, Public Governance e Nudge
La distribuzione dei poteri nelle Istituzioni Pubbliche: i modelli di Stato
II)La seconda unità didattica si concentra sull’analisi di alcune riforme e modelli organizzativi delle amministrazioni pubbliche, alla luce degli strumenti analitici forniti nell’unità didattica precedente, si propone l’analisi di alcuni casi studio e la presentazione in classe di analisi e commenti critici dei casi.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale obbligatorio per tutti:
- Francesco Longo, Alex Turrini, Giovanni Fattore, Maria Cucciniello, Elisa Ricciuti. 2018. Management pubblico. Egea, Milano (capitoli: 1, 2, 4, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20)
- Natalini Alessandro, Di Mascio Fabrizio. 2018. Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Roma, Carocci.
- Materiale didattico e slides delle lezioni messe a disposizione su Aulaweb
A scelta dello studente, un testo fra:
- Bassoli Matteo, Polizzi Emanuele. 2016. Le politiche della condivisione. La sharing economy incontra il pubblico. Giuffrè. Milano.
- Casula Mattia. 2017. Il nuovo associazionismo intercomunale. Sfide e risposte delle culture politiche locali. Carocci. Roma.
- Bolgherini Silvia, Dallara Cristina (a cura di). 2016. La politica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell’austerity. Misure/Materiali dell’Istituto Cattaneo, Bologna.
- Citroni Giulio, Lippi Andrea, Profeti Stefania. 2012. Governi privati. Le società partecipate dei comuni come strumento e arena del governo locale, Rubbettino, Soveria Mannelli.
- Maria Tullia Galanti. 2016. Sindaci e manager nel capitalismo municipale. Il Mulino, Bologna
- Nesti Giorgia. 2018. Trasformazioni urbane. Città intelligenti tra sfide e opportunità. Roma, Carocci.
- Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein. 2009. La spinta gentile. Feltrinelli, Milano
DOCENTI E COMMISSIONI
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. La partecipazione attiva degli studenti è richiesta attraverso analisi di studi di caso in classe e presentazione di lavori di gruppo o individuali su studi di caso.
INIZIO LEZIONI
Inizio lezioni
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Gli studenti frequentanti presenteranno in classe un caso studio che sarà oggetto di valutazione e fornirà metà della votazione finale. L’esame finale è da effettuare oralmente.
Gli studenti non frequentanti effettueranno solo l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del manuale indicato.
Modalità di accertamento
Modalità dell’esame
L’esame si svolge in forma orale (frequentanti e non frequentanti) e si basa su tutti gli argomenti trattati nel corso. Oggetto di valutazione della prova orale sono la completezza degli argomenti trattati, la precisione analitica con cui sono presentati i concetti teorici, gli eventuali collegamenti stabiliti tra temi diversi trattati nel corso, la padronanza del linguaggio tecnico, la capacità di applicare quanto appreso a problemi specifici. Le domande sul testo a scelta saranno in particolare volte a valutare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti analitici forniti durante la prima parte del corso per l’analisi di specifici settori di intervento pubblico
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
01/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Gli studenti troveranno su Aulaweb ulteriore materiale didattico utile per la comprensione dei testi e per la preparazione dei lavori di gruppo.
Summary
The aim of the course is to enable students to develop specialized knowledge and understanding of the theories and principles on which change in public management and governance is based. Public sector is a crucial component of the business environment, in terms of impacts on the private sector and in terms of impact on citizens’ life. Public management has changed enormously in recent years as result of reform initiatives in many countries. This course examines new theories of public management and empirical developments with both an international perspective and a focus on the Italian case. Through active participation in this course students should gain the theoretical foundation and the policy skills needed to understand and improve public sector organizations and decision-making processes.