ELEMENTI DI NEUROSCIENZE
PRESENTAZIONE
Il corso è incentrato sui meccanismi del controllo motorio: dalla funzione della corteccia cerebrale al nervo periferico nel soggetto sano e con patologia neurologica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo specifico di approfondire gli aspetti neurofisiologici dell’esercizio fisico e del gesto sportivo in particolare, attraverso l’analisi neurofisiologica ed elettromiografica di superficie dei muscoli coinvolti nel gesto atletico, differenziando i vari sport per le specifiche peculiarità fisiologiche.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Condurre lo studente ad un livello di consapevolezza adeguato sulle funzioni simboliche che presiedono gli atti motori, analisi dei meccanismi delle prassie, sulla fisiopatologia delle aprassie. Inoltre, è esaminata in dettaglio la encefalopatia traumatica cronica. Vengono trattati i meccanismi del controllo motorio, apprendimento motorio implicito ed esplicito, paratonia e funzione di muscolo e nervo periferico dal punto di vista neurofisiologico.
Modalità didattiche
Lesioni frontali; visione di audiovisivi dedicati. Simulazione disturbi prassici.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Prassia. Aprassia ideo-motoria, ideativa, melocinetica, dell’abbigliamento. Visuocostruttiva, della marcia. Encefalopatia traumatica cronica: fisiopatologia, anatomia patologica, clinica, prevenzione.
Controllo motorio, ottimizzazione cinematica del movimento, apprendimento motorio implicito ed esplicito. Paratonia facilitatoria ed oppositiva. Funzione del nervo periferico con velocità di conduzione motorie, sensitive e risposte riflesse. Registrazione elettromiografica di superficie.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Distribuiti durante le ore di lezione frontale
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ANTONELLA SBRAGI (Presidente)
AMBRA BISIO (Presidente)
FLAVIO MARIANO NOBILI (Presidente)
LAURA BONZANO (Presidente)
DANIELE SAVERINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lesioni frontali; visione di audiovisivi dedicati. Simulazione disturbi prassici.
INIZIO LEZIONI
I SEMESTRE DA NOVEMBRE
ESAMI
Modalità d'esame
Colloquio
Modalità di accertamento
colloquio