NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

_
iten
Codice
67127
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
3 cfu al 2° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA (LM-67) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali.   Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie  neurologiche più frequenti e la loro presa in carico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Neuropsichiatria Infantile nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, si pone l’obiettivo formativo di fornire le basi per impostare un possibile percorso motorio che contribuisca alla stabilizzazione o al miglioramento del quadro clinico generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Identificare i problemi correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

- Conoscere i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe, con particolare riferimento ai quadri clinici che determinano disturbi della funzione motoria o che potrebbero giovare di una attività motoria preventiva o adattata.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con diapositive e con presentazione di filmati, discussione di casi clinici. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Cenni di anatomia e fisiologia del Sistema nervoso
  • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente
  • Generalità, eziopatogenesi e presa in carico dalla diagnosi al trattamento integrato in Neuropsichiatria Infantile riguardo a:
  1. Epilessia e convulsioni febbrili
  2. Paralisi cerebrali infantili
  3. Disturbi del movimento e tic
  4. Disturbi neuromuscolari
  5. Ritardo mentale
  6. Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
  7. Disturbi dello Spettro Autistico
  8. Disturbi del comportamento alimentare
  9. Disturbi dell'umore e d'ansia
  10. Disturbi somatoformi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI RIFERIMENTO:

Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo).

 M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO TROMPETTO (Presidente)

CARLO GANDOLFO (Presidente)

LINO NOBILI

ANDREA AMERIO

EMILIO GRASSO

MARINA GRANDIS

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con diapositive e con presentazione di filmati, discussione di casi clinici. 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.