PSICOLOGIA CLINICA
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per l'acquisizione di un insieme di informazioni e nozioni necessarie per garantire un efficace approccio alle persone anziane sia in un'ottica di invecchiamento positivo, sia con disturbi e disabilità conseguenti all'invecchiamento ed alle principali patologie a questo associate.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Psicologia Clinica si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze in tema di Psicologia applicata alle varie situazioni cliniche nell’età geriatrica, sviluppando le conoscenze di tale settore acquisite nel corso di studi precedente e puntualizzando gli aspetti relazionali, cognitivi, comportamentali del soggetto anziano.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza dei seguenti aspetti:
- le diverse teorie sull'invecchiamento;
- basi dei processi di invecchiamento con particolare attenzione al confine tra invecchiamento normale e patologico;
- conoscenza dell’epidemiologia geriatrica e delle principali patologie geriatriche;
- conoscenza dei concetti di fragilità e disabilità associati all’invecchiamento normale e patologico;
- introduzione al concetto di comorbilità nell’anziano;
- descrizione delle patologie di più frequente riscontro nell’età avanzata e delle strategie preventive, terapeutiche, riabilitative ed assistenziali adottabili in un'ottica multidisciplinare;
- introduzione alle strategie di approccio all'anziano con invecchiamento normale e patologico
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Role playing
PROGRAMMA/CONTENUTO
- L’invecchiamento: definizioni e teorie
- Dati epidemiologici
- I cambiamenti cognitivi nell'anziano
- L'effetto dell'invecchiamento sui diversi sistemi di memoria
- Il deterioramento cognitivo e il delirium
- La riserva cognitiva
- L'effetto dell'invecchiamento su emozioni e motivazione
- I cambiamenti sociali associati all’invecchiamento. Il ruolo dell'ambiente.
- L'anziano fragile
- L'anziano ospedalizzato
- Invecchiamento positivo
- Sport, esercizio mentale e ripercussioni sul benessere soggettivo
- Principi di assistenza
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale fornito a lezione
Lettura di un testo a scelta fra:
Un libro a scelta tra:
◦Lorenzo Marone, La tentazione di essere felici;
◦Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare;
◦Italo Svevo, Senilità;
◦Luìs Sepulveda, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore;
◦Marco Malvaldi, La briscola in cinque.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: su appuntamento concordato via mail con la docente selettra@hotmail.com
Commissione d'esame
LUIGI MOLFETTA (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente)
ALBERTO IZZOTTI (Presidente)
MATTEO FORMICA (Presidente)
SABRINA BENVENUTO
AMBRA BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Role playing
INIZIO LEZIONI
Mercoledì 26 Aprile h. 9-12 (Aula 7 Ex Saiwa)
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Conoscenza degli elementi base della materia
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
02/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
16/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
10/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |