LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DIVERSABILI

LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DIVERSABILI

_
iten
Codice
67143
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
3 cfu al 2° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA (LM-67) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-EDF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire conoscenze sul quadro legislativo in merito alle attività motorie nelle persone con handicap, la storia dello sviluppo di queste attività, la teoria e la metodologia delle attività motorie adattate e le pubblicazioni scientifiche in materia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento monodisciplinare di pone come obiettivo formativo l’approfondimento dei contenuti teorici e pratici dell’attività motoria adattata alle diversabilità soprattutto motorie e neurologiche, suddividendo i campi di applicazione per le macroaree di interesse clinico ed approfondendone gli aspetti metodologici in relazione alle varie età della vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi dell’insegnamento: sapere, saper fare, saper essere per la progettazione, pianificazione, attuazione e controllo delle attività motorie e preventive adattate indirizzate a utenti speciali (persone disabili e fragili).Sviluppo delle conoscenze, competenze e delle abilità operative nella programmazione delle attività motorie adattate, nell'organizzazione, pianificazione e attuazione degli interventi  di Apa (Adapted Physical Activity), secondo le diverse ottiche di intervento riconosciute dalla comunità internazionale (Ifapa, International Federation of Adapted Physical Activity), al fine di favorire la migliore qualità di vita, l’integrazione/inclusione ed il benessere (reale e percepito) dell’individuo lungo l’intero arco di vita, nei diversi settings di intervento dei servizi delle Apa.

Modalità didattiche

Lezioni in aula frontali /laboratori/esercitazioni pratiche

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezioni

Ambito culturale

Tema generale

Unità didattica elementare

1

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Legislazione

Determinazioni e linee guida W.H.O./U.N.

Carta europea dello sport per tutti: le persone disabili

Legge sull’handicap (L.104/92)

Legge quadro sul sistema integrato degli interventi e servizi sociali

Legge regionale di riordino in materia socio-sanitaria

Linee guida Lotta alla sedentarietà e promozione dell'attività fisica

Piano Nazionale della prevenzione

Piano regionale della prevenzione 2015_18

2

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Storia della pedagogia speciale e della medicina sociale

Approccio storico all’handicap

Evoluzione degli atteggiamenti verso la malattia e il concetto di salute

Gli obiettivi socio-sanitari di salute e di Q.d.V. per soggetti fragili e disabili.

3

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Metodologia attività motorie e sportive adattate

L’approccio integrato: A.p.a.  azione educativa speciale.

Le attività fisiche adattate ed il concetto pluralista per il benessere dell’individuo nella società.

4

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

 

Teoria e metodologia delle attività motorie adattate

Motricità e adattamento: la didattica speciale per la motricità nelle attività della vita quotidiana, nei diversi contesti ambientali, lungo l’arco di vita (età infantile, età giovanile, età adulta, età anziana) del disabile.

5

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Teoria e metodologia delle attività motorie adattate

Le attività fisiche adattate per soggetti con deficit visivo; per soggetti audiolesi; per soggetti con lesioni midollari; per soggetti affetti da paralisi cerebrale infantile;  per soggetti affetti da malattie neuromuscolari, per soggetti affetti da BPCO; per soggetti diabetici- non insulino dipendenti; per soggetti affetti da disturbi cardio-vascolari.

Le attività fisiche e sportive adattate nei soggetti affetti da trisomia 21 e nei soggetti con disabilità motorie e, sensoriali.

6

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

 

Metodologia attività motorie e sportive adattate

Le attività motorie adattate per anziani fragili: incremento delle autonomie negli esiti stabilizzati di patologie, nelle cronicità.

7

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Metodologia attività motorie e sportive adattate

Esercitazione pratica (I)

La programmazione e il lavoro in equipè multidisciplinare

 

8

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Metodologia attività motorie e sportive adattate

Esercitazione pratica (II)

La programmazione: gli strumenti per la valutazione delle capacità motorie e sportive

9

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Metodologia attività motorie e sportive adattate

Esercitazione pratica (III)

La programmazione per problemi/obiettivi/piani di attività individualizzati.

Gli adattamenti: strumentali, ambientali, metodologici in funzione del piano di lavoro individualizzato sia nelle attività individuali sia di gruppo.

10

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie e sportive adattate

Motricità, comunicazione e disabilità: tecniche di conduzione delle attività motorie individuali e di gruppo

C.A.A.

Strumenti e adattamenti

Cenni su ausiliazione

Strumenti facilitatori

11

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie e sportive adattate

Definizioni e adattamenti nelle discipline sportive: circuito Paralympic e circuito Special Olimpics

12

Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap

Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie e sportive adattate

Il punto di vista della disabilità: le narrazioni diverse del disabile; della famiglia; dei contesti sociali altri

13

Attivita’ motorie e sportive per persona con malattie neurodegenerative

Presentazione dei lavori scientifici che propongono programmi di allenamento adattati alle esigenze di persone con malattia di Parkinson e Sclerosi Multipla

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Bianco, E. Tasso, J. Bilard, G. Ninot & A. Varray (a cura di) (2005). Insegnare e fare vivere le attività motorie adattate. Busalla: Ed. La Lontra.

 

Testi consigliati- Corso monografico per Attivita’ motorie e sportive per portatori di handicap: approfondimento scientifico- culturale a scelta dello studente concordato con la docente Prof.ssa Emilia Tasso

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento concordato con la Docente TASSO EMILIA  telefonando al 3280472902 (numero aziendale Asl3) o scrivendo all'indirizzo mail lia.tasso@asl3.liguria.it oppure a emilia.tasso@unige.it      

Ricevimento: Prof. Ambra Bisio: previo appuntamento: e-mail ambra.bisio@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula frontali /laboratori/esercitazioni pratiche

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DIVERSABILI

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto