ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE
PRESENTAZIONE
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo delle patologie internistiche per le attività motorie, in particolare nel settore della medicina interna e malattie dell'apparato respiratorio, con specifico riferimento alla clinica, i e trattamento motorio
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio nel vasto ambito delle malattie internistiche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, -l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati d ogni categoria di pazienti.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
• Essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività fisico-motorie, con attenzione alle specificità di genere; • Avere competenze di livello avanzato per poter operare nell’ambito delle attività motorie a fini ricreativi, di prevenzione, del mantenimento e del recupero della migliore efficienza fisica nelle diverse età; • Avere un’approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per i disabili;
Modalità didattiche
Lezioni frontali con power point e lezioni in aula multimediale per approfondire il concetto di recerca metodologica nell'ambito delle scienze motorie
PROGRAMMA/CONTENUTO
il contenuto del corso darà agli studenti conoscenze approfondite: sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall'esercizio fisico; sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio (sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali); sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie.
Gli studenti devono conoscere i benefici ed i rischi della pratica delle attività motorie in relazione alle diverse tipologie di soggetti; oltre aver appreso altresì i possibili correlati farmacologici più frequentemente utilizzati a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità, per poter conoscere gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio; le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere in relazione ad un test di esercizio.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Dispense fornite dal docente
Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive J.R.Thomas - J.K.Nelson - S.S.Silverman
L'allenamento ottimale
Libro di Jürgen Weineck
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Concordare tramite recapito emilio.grasso@fastwebnet.it 3382889482
Commissione d'esame
EMILIO GRASSO (Presidente)
SABRINA PAOLINO (Presidente)
PIETRO AMERI (Presidente)
VITO BRUSASCO (Presidente)
MANRICO BALBI (Presidente)
ITALO PORTO
GIAMPAOLO BRICHETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con power point e lezioni in aula multimediale per approfondire il concetto di recerca metodologica nell'ambito delle scienze motorie
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto, Orale