MEDICAL TECHNOLOGIES FOR CLINICAL NEUROSCIENCE

MEDICAL TECHNOLOGIES FOR CLINICAL NEUROSCIENCE

_
iten
Codice
94827
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 8725 BIOINGEGNERIA (LM-21) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (BIOINGEGNERIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento propone diversi metodi di indagine del sistema nervoso per lo studio del cervello in vivo nell’uomo, dal punto di vista della sua struttura e funzionalità in relazione alla patologia e/o a dati comportamentali (cognitivi o motori). Verranno presentate tecnologie mediche, prevalentemente associate a metodiche avanzate di risonanza magnetica quantitativa, applicate alla clinica e alla ricerca nel soggetto sano e in pazienti neurologici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento propone diversi metodi di indagine del sistema nervoso per lo studio del cervello in vivo nell’uomo, dal punto di vista della sua struttura e funzionalità in relazione alla patologia e/o a dati comportamentali (cognitivi o motori). Verranno presentate tecnologie mediche, prevalentemente associate a metodiche avanzate di risonanza magnetica quantitativa, applicate alla clinica e alla ricerca nel soggetto sano e in pazienti neurologici.

Modalità didattiche

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tecniche di Diagnostica per immagini, Tecniche quantitative di Risonanza Magnetica, Strumenti di valutazione del movimento e problematiche di compatibilità RM, Near-infrared spectroscopy, Elementi di base e aspetti clinici di patologie neurologiche vascolari, infiammatorie e degenerative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili su Aulaweb le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale, tra cui articoli di revisione sugli argomenti trattati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it

Commissione d'esame

LAURA BONZANO (Presidente)

MARCO BOVE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

ESAMI

Modalità d'esame

Presentazione orale di un articolo scientifico concordato, con approfondimento degli aspetti visti a lezione su argomenti correlati; test con risposte a scelta multipla

Modalità di accertamento

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza di base della patologia neurologica e gli strumenti per comprendere in maniera critica diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche, basate sui più recenti sviluppi nel campo delle tecnologie mediche applicate