MEDICAL TECHNOLOGIES FOR CLINICAL NEUROSCIENCE

MEDICAL TECHNOLOGIES FOR CLINICAL NEUROSCIENCE

_
iten
Ultimo aggiornamento 01/07/2020 20:39
Codice
94827
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 8725 BIOINGEGNERIA (LM-21) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (BIOINGEGNERIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento propone diversi metodi di indagine del sistema nervoso per lo studio del cervello in vivo nell’uomo, dal punto di vista della sua struttura e funzionalità in relazione alla patologia e/o a dati comportamentali (cognitivi o motori). Verranno presentate tecnologie mediche, prevalentemente associate a metodiche avanzate di risonanza magnetica quantitativa, applicate alla clinica e alla ricerca nel soggetto sano e in pazienti neurologici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento propone diversi metodi di indagine del sistema nervoso per lo studio del cervello in vivo nell’uomo, dal punto di vista della sua struttura e funzionalità in relazione alla patologia e/o a dati comportamentali (cognitivi o motori). Verranno presentate tecnologie mediche, prevalentemente associate a metodiche avanzate di risonanza magnetica quantitativa, applicate alla clinica e alla ricerca nel soggetto sano e in pazienti neurologici.

Modalità didattiche

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tecniche di Diagnostica per immagini, Tecniche quantitative di Risonanza Magnetica, Strumenti di valutazione del movimento e problematiche di compatibilità RM, Near-infrared spectroscopy, Elementi di base e aspetti clinici di patologie neurologiche vascolari, infiammatorie e degenerative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili su Aulaweb le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale, tra cui articoli di revisione sugli argomenti trattati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it

Commissione d'esame

LAURA BONZANO (Presidente)

AMBRA BISIO

MARCO BOVE (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Presentazione orale di un articolo scientifico concordato, con approfondimento degli aspetti visti a lezione su argomenti correlati; test con risposte a scelta multipla

Modalità di accertamento

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza di base della patologia neurologica e gli strumenti per comprendere in maniera critica diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche, basate sui più recenti sviluppi nel campo delle tecnologie mediche applicate