TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE

TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE

_
iten
Codice
94973
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) GENOVA

7 CFU al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

I metodi quantitativi propri della ricerca operativa e del management science sono oggigiorno universalmente riconosciuti come indispensabili strumenti di supporto alle decisioni nell’analisi e nell’operatività di sistemi complessi, quali sistemi logistici e di trasporto. Persone che operano nel comparto marittimo, di merci e di persone, non possono quindi prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo di tali strumenti, ed in particolare di tecniche di ottimizzazione, simulazione e performance evaluation.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie (modellistiche, metodologiche e di padronanza di ambienti sw) per la risoluzione di problemi decisionali di pianificazione strategica nel trasporto marittimo di merci e di persone e nella logistica portuale, valutandone le prestazioni sia in termini di efficienza operativa che di sostenibilità economica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie per la risoluzione di problemi di pianificazione strategica e per l'analisi di sistemi complessi relativi allo shipping ed al trasporto marittimo di merci e di persone. Verranno valutate le prestazioni di interesse del settore marittimo - portuale, fornendo la padronanza dei metodi decisionali da utilizzare,  sia in un contesto deterministico che aleatorio e dinamico, e degli strumenti attualmente disponibili.

PREREQUISITI

L'acqusizione delle competenze del corso presuppone la conoscenza delle nozioni di base dei problemi e metodi risolutivi della ricerca operativa, quali programmazione lineare e ottimizzazione su rete.

Modalità didattiche

Lezioni frontali svolte in aula informatica, dove tutti gli studenti hanno la possibilità di definire, sviluppare ed analizzare i vari modelli con il sw di riferimento e i casi di studio esaminati contemporaneamente al docente. Sono previsti lavori di gruppi e testimonianze aziendali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti:

  1. Problemi strategici di base nel trasporto marittimo di persone e nella logistica maritima-portuale.
    • ​Problemi di localizzazione delle facility in reti logistiche e di trasporto. Nodi strategici di una rete. Analisi di casi di studio.
    • Problemi di definizione e valutazione delle rotte. Casi di studio di definizione di itinerari di navi da crociera. Determinazione di rotte di massima affidabilità per navi mercantili. Testimonianze.
    • Problemi di copertura e di turnazione dei mezzi e del personale viaggiante. Casi di studio di selezione degli equipaggi e del minimo numero di navi necessarie a coprire un servizio di linea. Testimonianze. 
  2. Introduzione alla Simulazione ad eventi discreti. Definizione di sistema e modello. Criteri di scelta dei dati di input. Esecuzione di un esperimento di simulazione. Validazione di un modello di simulazione. Analisi dei terminal marittimi – portuali tramite metodi di simulazione ad eventi discreti. Testimonianze.
  3. Utilizzo dell'ambiente sw di simulazione ad eventi discreti Witness per l'analisi di sistemi complessi. Inserimento e definizione degli elementi. Dinamica e regole di flusso delle parti di un sistema. Determinazione e visualizzazione degli indici di prestazione di un sistema. Valutazione trade-off costi/prestazioni del sistema. Caso di studio di utilizzo della simulazione per la gestione comprato hotel in navi da crociera. Testimonianze.. 
  4. Analisi delle situazioni di congestione. Processi stocastici. Teoria delle file d’attesa. Analisi delle prestazioni in sistemi di code. Analisi coda singola. Centri di servizi. Simulazione di sistemi di code. La teoria delle code nell’analisi dell’operatività di un terminal marittimo. Dimensionamento ottimale di centri di servizi portuali.
  5. Sviluppo, presentazione e discussione di casi di studio sviluppati con Excel e con l'ambiente di simulazione Witness..

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente, comprensivo di dispense, capitoli di libri e articoli scientifici, anche in lingua inglese.

Alcuni testi di riferimento per parti specifiche :

  • A.M.Law, Simulation modeling and analysis, IV edizione, McGraw-Hill, 2007
  • G. Iazzeolla. Principi e Metodi di Simulazione Discreta. Franco Angeli, 2010
  • J. Banks, J.S. Carson,B.L. Nelson, D.M.Nicol, Discrete Event System Simulation, Prentice-Hall,2001.
  • S. Pallottino, A. Sciomachen, Scienze delle decisioni per i trasporti, Angeli, 1999.
  • B. Dalla Chiara, Sistemi di trasporto intermodali: progettazione ed esercizio, Egaf, 2010.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì 10 - 11  

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali svolte in aula informatica, dove tutti gli studenti hanno la possibilità di definire, sviluppare ed analizzare i vari modelli con il sw di riferimento e i casi di studio esaminati contemporaneamente al docente. Sono previsti lavori di gruppi e testimonianze aziendali.

INIZIO LEZIONI

Sem: II

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando il lavoro svolto in aula, la partecipazione attiva, la partecipazione al laboratorio interdisciplinare, la consegna dei lavori svolti a casa, la presentazione ed esposizione in aula di un caso di studio e delle prove di verifica (scritte/orali) di sintesi su tutto il programma.

Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line. 

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando nel suo complesso tutto il lavoro svolto in aula, la partecipazione e il lavoro assegnato a casa, la presentazione ed esposizione in aula di un caso di studio svolto in gruppo e le preve di verifica (scritte/orali) di sintesi su tutto il programma.

Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line.

È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non ci sono limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame.

é prevista una prova scritta e la presentazione di un caso di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e comprensione.  Gli studenti devono acquisire competenze di analisi dei sistemi, con particolare riferimento alla performance evaluation, comprendendo quali sono i processi decisionali, di carattere principalmente gestionale-strategico-operativo, in problemi di dimensionamento ottimale, planning di attività e individuazione di bottleneck (risorse critiche). Gli studenti devono altresì saper utilizzare in modo adeguato sia fogli elettronici, tipo Excel, che gli ambienti sw per la risoluzione di problemi di ottimizzazione continua e discreta e ambienti sw per la simulazione ad eventi discreti di maggiore divulgazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di svolgere adeguatamente un’analisi di scenario, di tipo what-if, per valutare opportunamente i trade-off tra costi e indici di prestazione dei sistemi logistici e di trasporto marittimo di persone considerati, riuscendo ad evidenziare eventuali azioni correttive. Gli studenti devono altresì dimostrare di aver acquisito le capacità necessarie per sviluppare modelli decisionali, utilizzando con padronanza sia fogli elettronici che ambienti sw di simulazione ad eventi discreti, nelle diverse fasi di analisi del problema, dalla gestione dei dati alla risoluzione del modello e analisi dei risultati dei problemi considerati.

Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper riconoscere in modo autonomo ed efficace i metodi e le tecniche di supporto alle decisioni più idonee da utilizzare per far fronte a necessità operative e gestionali in diversi contesti applicativi, riuscendo conseguentemente ad identificare le strategie di miglioramento più efficienti.

Abilità comunicative. Gli studenti devono dimostrare di possedere un linguaggio appropriato che metta in luce le competenze acquisite relativamente alle tecniche di pianificazione e simulazione dei sistemi e della valutazione delle prestazioni, riuscendo a trasmettere in modo chiaro e sintetico agli interlocutori, specialisti e non, i concetti necessari.

Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di essere in grado di approfondire in modo autonomo le principali tecniche decisionali basate sulla simulazione dei sistemi, soprattutto con riferimento al settore del trasporto marittimo e dellla logistica marittimo – portuale, in cui la conoscenza di sistemi di supporto alle decisioni strategico – operative è assai rilevante.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti. Per la verifica dell’apprendimento gli studenti non frequentanti dovranno svolgere una tesina a partire da un articolo (in inglese) concordato con il docente e illustrato in un colloquio. La parte svolta in aula relativa allo sviluppo di modelli con l’ambiente di simulazione Witness viene sostituita con l’analisi di un caso di studio tratto dalla letteratura.

 

 

 

 

Modalità di accertamento

Esame    ☒ scritto ☒ orale  ☒   altro: Sviluppo caso di studio

Ripetizione dell’esame

Non ci sono vincoli