PSICOLOGIA SOCIALE

iten
Codice
61141
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/05
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

 

Si è affermata una concezione "sociale" dello sport come modello di integrazione e —veicolo di salute e benessere psico-fisico. Diventa quindi fondamentale possedere un approccio psicosociale atto a gestire con efficacia le dinamiche relazionali presenti in ogni attività sportiva, in quanto il benessere degli atleti risulta influenzato da alcuni processi che riguardano l’identità, le relazioni e i contesti sociali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Vengono affrontati in questo insegnamento invece le problematiche peculiari e specifiche dello sport nelle sue realtà comunitarie e sociali, partendo dall’età scolare sino ai fenomeni sportivi dell’età adulta.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche per comprendere quali sono i principali meccanismi e processi psicologico-sociali e le competenze pratiche per esaminare una situazione sportiva alla luce dei modelli psicologici studiati.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- elaborare i concetti teorici e tradurli in casi concreti e specifici attingendo a situazioni reali provenienti dalla propria esperienza personale (sportiva, da allenatore, atleta, tifoso) e/o da casi strutturati proposti dal docente

- costruire un discorso sensato e pertinente sui costrutti studiati

- parlare di psicologia sociale in maniera competente (no senso comune), anche se non necessariamente esperta (ad esempio, utilizzare un linguaggio appropriato).

Dovrà inoltre dimostrare di aver compreso come la teoria psicologico-sociale si traduce in pratica, nello specifico contesto di applicazione (lo sport).

MODALITA' DIDATTICHE

Compatibilmente con le disposizioni per la prevenzione del contagio da COVID-19, le lezioni saranno frontali, in presenza, con esperienze pratiche e attivazioni d’aula.

Permanendo la situazione di allerta sanitaria e in osservanza delle disposizioni delle autorità accademiche, quando necessario si svolgeranno online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fra gli argomenti:

- la costruzione e gestione delle identità individuale e sociale,

- le interazioni all’interno e fra i gruppi,

- la cooperazione e la competizione,

- le appartenenze,

- i comportamenti prosociali e antisociali nello sport,

- l'autoefficacia individuale e collettiva,

- i meccanismi dell'attribuzione di responsabilità e de-responsabilizzazione,

- i processi di cambiamento degli atteggiamenti, la diffusione degli stereotipi e dei pregiudizi.

Si presenteranno metodi di ricerca ed esperienze sul campo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati per l'esame sono due. Un manuale a scelta fra:
 

Psicologia sociale (Smith, Mackie e Claypool), ed. Zanichelli:  capp. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Psicologia sociale. Teorie e applicazioni (Hogg e Vaughan), ed. Pearson: capp. 3, 4, 5, 7, 9

In alternativa sarà possible scegliere uno fra i seguenti due manuali

Psicologia sociale (Crisp e Turner), ed. Utet: capp. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.

Psicologia sociale (Marta e Lanz), ed. McGraw-Hill capp. 1, 3, 4, 5. 6, 7, 8, 9

 

Un testo monografico (obbligatorio)

Manzi C. e Gozzoli C. (2009). Sport: prospettive psicosociali. Carocci.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente effettuerà ricevimento a margine delle lezioni e preferibilmente previo appuntamento via email all'indirizzo eugenio.degregorio@unige.it Al di fuori del periodo delle lezioni, si farà ricevimento su appuntamento da concordare via email.

Commissione d'esame

SABRINA BENVENUTO

EUGENIO DE GREGORIO

GIOVANNA LAGRAVINESE

ROSA MARIA MURONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Compatibilmente con le disposizioni per la prevenzione del contagio da COVID-19, le lezioni saranno frontali, in presenza, con esperienze pratiche e attivazioni d’aula.

Permanendo la situazione di allerta sanitaria e in osservanza delle disposizioni delle autorità accademiche, quando necessario si svolgeranno online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

INIZIO LEZIONI

lezioni svolte nel primo semestre a.a. 2020/2021

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA SOCIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto (in assenza di allerta sanitaria), in presenza

Orale (in caso di persistenza di allerta sanitaria), a distanza

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze di base nell’ambito della Psicologia Sociale. Le suddette conoscenze saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
25/01/2021 09:00 GENOVA Orale Modalità telematica su piattaforma Micrososft Teams ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio
15/02/2021 09:00 GENOVA Orale Modalità telematica su piattaforma Micrososft Teams ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio
07/06/2021 09:00 GENOVA Orale ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio
21/06/2021 09:00 GENOVA Orale ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio
12/07/2021 09:00 GENOVA Orale ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio
13/09/2021 09:00 GENOVA Orale ore 9: esame con Prof. Lagravinese ore 11: esame con Proff. Muroni e Benvenuto ore 14: esame con Prof. De Gregorio