SOCIOLOGIA

SOCIOLOGIA

_
iten
Codice
72694
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è dedicato all’analisi delle istituzioni e dei processi della società, sotto il profilo sia teorico che empirico. Si analizzeranno meccanismi e processi che regolano il comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti: devianza e criminalità, stratificazione e mobilità sociale, educazione e istruzione, genere, sono solo alcuni dei temi che saranno introdotti e interpretati alla luce delle principali teorie sociologiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea alla luce degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica. In particolare, si vogliono fornire le basi del discorso sociologico, presentare il contributo ancora attuale dei “classici” per arrivare alle teorie più recenti; fondamentale sarà lo sviluppo del pensiero critico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea e degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.

In particolare si vogliono fornire le basi del discorso sociologico, presentare il contributo ancora attuale dei "classici" e arrivare alle teorie più recenti; fondamentale sarà lo sviluppo del pensiero critico.

Modalità didattiche

Lezioni frontali online tramite piattaforma Teams. Il codice per l'accesso sarà comunicato su Aulaweb.

Caricherò su Aulaweb le slides usate durante le lezioni, materiali di approfondimento (articoli tratti da periodici, settimanali, etc., italiani e internazionali) e alcune letture facoltative per aiutare la comprensione dei diversi argomenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso è dedicata all’analisi delle istituzioni e dei processi della società, sotto il profilo teorico ed empirico, richiamando gli autori e gli approcci principali della sociologia, classici e contemporanei. Si analizzeranno meccanismi e processi che regolano il comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti: devianza e criminalità, stratificazione e mobilità sociale, educazione e istruzione, genere, sono solo alcuni dei temi che saranno introdotti e interpretati alla luce delle principali teorie sociologiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno segnalati su Aulaweb una settimana prima dell'inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il mio studio si trova in Torre Centrale, IV piano; per evitare code ricevo previo appuntamento, da concordare scrivendo all’indirizzo paolo.parra.saiani@unige.it Il primo semestre riceverò -- sempre su appuntamento -- via Teams, codice canale qib596m

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali online tramite piattaforma Teams. Il codice per l'accesso sarà comunicato su Aulaweb.

Caricherò su Aulaweb le slides usate durante le lezioni, materiali di approfondimento (articoli tratti da periodici, settimanali, etc., italiani e internazionali) e alcune letture facoltative per aiutare la comprensione dei diversi argomenti.

INIZIO LEZIONI

Settembre 2010 (consultare il sito del Dipartimento per la data precisa).

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con una parte scritta (consente di raggiungere un massimo di 26/30) e una orale, tendenzialmente nella stessa giornata. Nella parte scritta il candidato dovrà rispondere a domande a risposta chiusa, a domande a risposta aperta e ad esercizi sui principali temi in programma, avendo a disposizione 60 minuti. Alla parte orale potrà accedere chi avrà riportato un punteggio pari ad almeno 16/26. E' previsto il salto di appello con un punteggio pari o inferiore a 15.

Modalità di accertamento

L’esame scritto valuterà la conoscenza delle principali nozioni della teoria sociologica e degli aspetti metodologici della ricerca sociale; l'esame orale permetterà di valutare la capacità espositiva, di spiegare i fenomeni sociali alla luce delle teorie. Si terrà inoltre conto della qualità dell’esposizione,
del corretto uso del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.