MACROECONOMIA

MACROECONOMIA

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iten
Codice
55648
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni: A, B, C, D. Questa pagina si riferisce alla frazione B
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, il corso illustra alcuni elementi di politica economica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si  

Lezioni frontali.

Qualora non fosse possibile svolgere attività didattiche in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Dipartimento, le quali prevedono una modalità didattica mista (che include anche l'erogazione di lezioni on line).

Si rinvia ad Aulaweb per ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.

Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.

Parte III: Il mercato delle attività finanziarie

Parte IV: Il modello IS-LM

Parte V: Il modello IS-LM esteso

Parte VI: Il mercato del lavoro

Parte VII: La curva di Phillips

Parte VII: Il modello IS-LM-PC

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2), o edizioni successive dello stesso volume.

Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia Ricevimento Studenti a partire dall'inizio delle lezioni del secondo semestre: Lunedì: ore 14.30 - 16.30

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si  

Lezioni frontali.

Qualora non fosse possibile svolgere attività didattiche in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Dipartimento, le quali prevedono una modalità didattica mista (che include anche l'erogazione di lezioni on line).

Si rinvia ad Aulaweb per ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico.

INIZIO LEZIONI

Sem. II

Febbraio 2021   -    Maggio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MACROECONOMIA B

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto, con domande prevalentemente dedicate a problematiche di tipo teorico.

Ripetizione dell’esame

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Microeconomia

 

Risultati di apprendimento previsti

 

·    Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.

·    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.

·    Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

·    Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

·    Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Lettura del testo di riferimento

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5, o edizioni successive dello volume.

Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

Modalità di accertamento

Esame scritto, con domande di tipo prevalentemente teorico.

Ripetizione dell’esame