ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
PRESENTAZIONE
Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese e la loro gestione strategica. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Esso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.
Dal punto di vista formativo, invece, il corso presenta l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare) e con quelle successive del percorso logistico e trasportistico.
PREREQUISITI
Nozioni di base di economia aziendale.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforme di didattica online ed eventuali testimonianze aziendali. Le lezioni frontali saranno svolte, causa emegenza COVID-19, sulla piattaforma Microsoft Teams. Si rimanda alla pagina Aulaweb per i dettagli. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
PROGRAMMA/CONTENUTO
- La gestione dell’impresa: dall’approccio funzionale al management strategico
- Cenni sui gruppi di imprese
- L’impresa e le relazioni con l’ambiente esterno:
- il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
- l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
- i raggruppamenti strategici
- L’impresa e le relazioni con l’ambiente interno:
- le risorse: definizione e classificazione
- dalle risorse alle competenze
- le competenze distintive e il vantaggio competitivo
- L’impresa come catena del valore: attività e processi per la creazione di valore
- Le strategie per il vantaggio competitivo
- Cenni sulle strategie di crescita
- La funzione marketing: segmentazione del mercato e posizionamento, decisioni relative ai prodotti, alla distribuzione, al prezzo e alla comunicazione.
- Cenni di economia di gestione delle imprese di servizi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14.
Lambin, J. J., Tesser, Galvagno (2016), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 14, 15, 17, 18.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: In questo periodo di emergenza da Coronavirus, per il ricevimento scrivere una mail alla docente (giorgia.profumo òeconomia.unige.it) al fine di fissare appuntamenti via Skype o Microsoft Teams.
Commissione d'esame
GIORGIA PROFUMO (Presidente)
ROBERTA SCARSI
LARA PENCO
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforme di didattica online ed eventuali testimonianze aziendali. Le lezioni frontali saranno svolte, causa emegenza COVID-19, sulla piattaforma Microsoft Teams. Si rimanda alla pagina Aulaweb per i dettagli. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
INIZIO LEZIONI
1° semestre
15 settembre 2020 su piattaforma Teams
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma frequentanti o non frequentanti. Nel caso si prorogasse l'emergenza COVID-19 e non fosse possibile effettuare esami in presenza, saranno comunicate via Aulaweb le modalità di esame alternative.
Modalità di accertamento
Modalità di accertamento |
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro:
L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni, nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati. |
Ripetizione dell’esame |
In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame. L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 4 giorni dalla data di esame. |
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
31/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
15/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati |
Propedeuticità: Economia Aziendale |
Risultati di apprendimento previsti |
|