ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, di natura tecnico-aziendale, si propone di esaminare l’evoluzione delle strategie competitive e di crescita delle imprese di trasporto operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali e dei sistemi logistico-manifatturieri. Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
PREREQUISITI
Propedeuticità: Economia Aziendale.
Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
PROGRAMMA/CONTENUTO
PARTE 1 – Concetti introduttivi sulle imprese di trasporto. 1.A. I trasporti nei “servizi”, 1.B. Caratteri strutturali dei modi di trasporto, 1.C. La domanda di trasporto cargo e passeggeri, 1.D. La produzione e l’erogazione del servizio di trasporto, 1.E. Integrazione operativa e inter-aziendale nei trasporti, 1.F. L’influenza del macro-ambiente, 1.G. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 1.H. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 1.I. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 1.J. Il marketing nelle imprese di trasporto, 1.K. Le opzioni strategiche di base, 1.L. Le strategie di crescita aziendale;
PARTE 2 – Approfondimenti tematici sui settori di trasporto. 2.A. Trasporto marittimo: ambiente, attori e strategie; 2.B. Trasporto aereo: ambiente, attori e strategie; 2.C. Trasporto ferroviario: ambiente, attori e strategie; 2.D. Trasporto Combinato e Centri logistici: ambiente, attori e strategie.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Parte prima - capp. 1-2-3-4, Parte seconda - capp. 7-8.
Materiali reperibili su Aulaweb.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, a Genova, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com Durante il corso, possibilità di ricevimento presso la sede di Imperia.
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale.
Modalità di accertamento
Modalità di accertamento |
Esame orale. |
Ripetizione dell’esame |
Come da regolamento didattico. |
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Propedeuticità: Economia Aziendale. Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti. |
Risultati di apprendimento previsti |
|