MICROECONOMIA

iten
Codice
41126
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • propedeuticita
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • SCIENZA DELLE FINANZE - ECONOMIA DELLA TASSAZIONE 64836
    • MACROECONOMIA 55648
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2019/2020)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MACROECONOMIA 55648
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2019/2020)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

    I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:

    • Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisisce adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
      • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
      • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
      • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
    • Autonomia di giudizio. Lo studente sa utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
    • Abilità comunicative. Lo studente acquisisce il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
    • Capacità di apprendimento. Lo studente sviluppa adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

    7. Equilibrio generale e benessere.

    8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: via Skype o Teams (su appuntamento da concordare via mail)

    Commissione d'esame

    SERENA SCOTTO (Presidente)

    LUCA BELTRAMETTI

    ANNA BOTTASSO

    ANGELA TESTI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

    INIZIO LEZIONI

    17 Settembre 2019 (primo semestre)

    Orari delle lezioni

    MICROECONOMIA D

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    esame scritto

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
    28/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
    12/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
    31/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
    14/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
    01/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
    10/09/2021 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche

    Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

    Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

    Testi di studio

    Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

    Modalità di accertamento

    Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

    Ripetizione dell’esame

    Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.