MARKETING

MARKETING

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iten
Codice
64372
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione A
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire agli studenti

- le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing

- le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa,

- l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali.

Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business.

Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.

 

 

PREREQUISITI

Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese.

Modalità didattiche

Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni

Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa

L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa

L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto

Le ricerche di mercato

Segmentazione, targeting e posizionamento

Le politiche di prodotto e la Brand Strategy

Le politiche di prezzo

Le politiche di distribuzione

Le politiche di promotion

Il ruolo della politica commerciale

Il Digital Marketing: aspetti introduttivi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo:

A. Burresi, G. Aiello e S. Guercini (a cura di), Marketing per il governo dell'impresa, Giappichelli Editore, 2006.

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti su AulaWeb durante il corso.

Si invitano quindi tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale AulaWeb  ove troveranno informazioni e aggiornamenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolge il martedì dalle h 11,00-13,00.

Commissione d'esame

SILVIA BRUZZI (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

GIORGIA PROFUMO

CLARA BENEVOLO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, esercitazioni.

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova con domande a risposta aperta.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame con prova con domande aperte, anche tratte da fonti di informazione economica, definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. I parametri di valutazione della prova sono i seguenti: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere ed intermedie.

Ripetizione dell’esame

E' prevista l’applicazione del salto d’appello

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/07/2021 10:30 GENOVA Scritto
03/09/2021 10:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI