ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI

ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI

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iten
Codice
64800
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (approvvigionamenti, produzione, vendite, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative e il marketing internazionale.

 

Risultati di apprendimento previsti

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti strategici e operativi legati alla crescita internazionale delle imprese. In primo luogo, comprenderà gli aspetti più rilevanti legati alle caratteristiche e alle dinamiche del commercio internazionale e dei Paesi principali protagonisti degli scambi. In questo quadro, apprenderà poi le alternative strategiche a disposizione dell’impresa per disegnare il proprio sviluppo internazionale nonché gli strumenti di marketing strategico e operativo atti a realizzare un’efficace penetrazione commerciale nei mercati di sbocco.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’analisi delle condizioni (opportunità e vincoli) dei mercati internazionali nonché alla scelta delle soluzioni strategico-organizzative e degli strumenti di marketing più adeguati per il presidio dei mercati di sbocco. In particolare, saprà realizzare studi-Paese dedicati a specifici contesti geografici, valutare il livello di attrattività e accessibilità di un potenziale mercato e redigere un piano di marketing internazionale per l’entrata in tale mercato di sbocco.
  • saper utilizzare, sia sul piano concettuale sia su quello operativo, le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, sarà in grado di valutare criticamente lo scenario economico nell’ottica dell’operatività internazionale dell’impresa, al fine di implementare le più opportune decisioni a livello strategico e operativo.
  • aver acquisito il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. Obiettivo esplicito del corso, infatti, è contribuire allo sviluppo di un elevato grado di consapevolezza della complessità del contesto economico internazionale e dei sentieri di sviluppo a disposizione delle imprese. Lo studente acquisirà quindi un bagaglio di strumenti analitici che gli permetterà di aggiornare in autonomia le sue valutazioni rispetto ad un ambito – il commercio internazionale e la crescita delle imprese sui mercati esteri – per sua natura estremamente dinamico e soggetto a continui mutamenti.

PREREQUISITI

Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".

E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".

 

Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere già acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

•             I processi aziendali e la catena del valore

•             L’approccio strategico basato sulle risorse

•             Le strategie di crescita e le strategie competitive

•             Il marketing strategico e il marketing operativo

Tali conoscenze si danno per acquisite.

Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

Modalità didattiche

Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), analisi di casi, testimonianze aziendali. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.

Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione

L’impresa e le strategie internazionali

L’internazionalizzazione non commerciale

L’internazionalizzazione commerciale

Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta

I contratti e le diverse forme di presenza internazionale

Le politiche di marketing internazionale

 

 

Casi e testimonianze

Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di testo: Bertoli G., Valdani E., Marketing internazionale, EGEA, Milano, IIa edizione, 2018 (copertina verde).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Orario ricevimento a Genova: fino a cessata emergenza Covi-19 il ricevimento avviene a distanza previo appuntamento da concordare via mail. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), analisi di casi, testimonianze aziendali. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.

Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.

INIZIO LEZIONI

14 settembre 2020

Secondo il calendario e l'orario delle lezioni definito dal Dipartimento di Economia

 

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI

ESAMI

Modalità d'esame

Una prova scritta e orale, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta. 

La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

Modalità di accertamento

L’esame avrà lo scopo di valutare:

  • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma
  • se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni, le implicazioni e le tecniche per l'operatività dell'impresa a livello internazionale
  • se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".

E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.