LINGUA RUSSA

LINGUA RUSSA

_
iten
Codice
83709
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al ° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di LINGUA RUSSA è rivolto a principianti assoluti ma, svolgendosi quasi interamente in lingua, contribuirà ad addestrare e a consolidare abilità e competenze di eventuali non principianti. Nell'a.a. 2020/2021 l'insegnamento si terrà nel I semestre e, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, sarà erogato secondo le linee guida dell'Ateneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è rivolto a principianti assoluti ma, svolgendosi quasi interamente in lingua russa, contribuirà ad addestrare e a consolidare abilità e competenze di eventuali non principianti. Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare la comprensione passiva della lingua orale in situazioni di comunicazione semplificata e quotidiana e della lingua scritta con testi di bassa complessità, superando il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il modulo teorico (36 ore) si concentrerà sulle asimmetrie (fonologiche, morfologiche e sintattiche) italiano/russo, mirando tuttavia a sviluppare una forte attitudine passiva alla pragmatica della lingua e i relativi automatismi procedurali. Le esercitazioni (40 ore) mireranno prioritariamente allo sviluppo graduale delle minime competenze attive richieste (orali e scritte).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, il modulo teorico (36 ore) si concentrerà sulle asimmetrie (fonologiche, morfologiche e sintattiche) italiano/russo, mirando tuttavia a sviluppare una forte attitudine passiva alla pragmatica della lingua e i relativi automatismi procedurali. Le esercitazioni (40 ore) mireranno prioritariamente allo sviluppo graduale delle minime competenze attive richieste (orali e scritte).

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Secondo le linee guida dell'Ateneo, in base all'andamento dell'emergenza sanitaria: sessioni di lavoro in sincrono da remoto (Teams, Zoom), momenti in presenza, quando possibile, per la verifica dell'apprendimento in itinere e per gli esami di profitto.

Momenti di approfondimento in sincrono e in asincrono sui temi trattati e perl'impiego delle risorse online selezionate e proposte.

 

Presente su Aulaweb

Sì  

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. L’alfabeto russo: a) cenni storici; b) stampato e corsivo, maiuscolo e minuscolo.

2. La traslitterazione scientifica.

3. Principali caratteristiche del vocalismo e del consonantismo russo.

4. Il nome proprio russo (ФИО: фамилия, имя, отчество); i più comuni nomi maschili e femminili russi.

5. Il pronome invariabile это in funzione di soggetto.

6. La frase interrogativa, affermativa e negativa introdotta da это. L'intonazione.

7. I pronomi interrogativi Кто? e Что?; le domande Кто это? e Что это?

8. Lе domandе Как по-русски ...?, Как по-итальянски...? ecc.

9. Le domande Как дела?/Как жизнь?/Как настроение? ecc.

10. Presentare se stessi e gli altri; le principali forme di saluto.

11. Il genere dei sostantivi.

12. Formule utili per ringraziare e scusarsi.

13. La domanda Где? e gli avverbi di luogo там, здесь/тут.

14. I pronomi personali soggetto.

15. Le domande Кто ты/он/она... по профессии?, Кто ты/он/она... по национальности?

16. Professioni e nazionalità.

17. L’infinito del verbo.

18. Verbi di prima coniugazione. Il tempo presente.

19. Verbi di seconda coniugazione. Il tempo presente.

20. Аggettivi е pronomi possessivi.

21. Il costrutto у меня есть per esprimere il possesso.

22. I numerali cardinali e ordinali.

23. Espressioni di tempo: l'ora, i giorni della settimana, le stagioni.

24. Rubli e copechi.

25. Esprimere gusti e preferenze (i verbi любить е нравиться).

26. Lessico: cibi e bevande, mezzi di trasporto, sport, animali domestici.

27. Il verbo essere (БЫТЬ); il futuro e il passato del verbo essere.

28. Il futuro composto (o imperfettivo o d’intenzione).

29. Lessico. Le parti del corpo.

30. Il costrutto У меня болит... / У меня болят...

31. Il caso Nominativo (singolare e plurale).

32. Il caso Prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo e il complemento di argomento.

33. Espressioni con le preposizioni В, НА + Prepositivo.

33. Le parti del giorno e i relativi avverbi.

34. Esprimere permessi, richieste e divieti.

35. Il passato dei verbi. Formazione.

36. Il caso Dativo.

37. Avverbi di luogo.

38. ЭТОТ, ЭТА, ЭТО, ЭТИ; ТОТ, ТА, ТО, ТЕ.

39. Le congiunzioni И, А, НО.

40. I verbi жить e учиться con il caso Prepositivo.

41. Il caso Genitivo.

42. Il caso Accusativo.

42. Il caso Strumentale.

43. Le costruzioni Как зовут...? e Как называется...?

46. La costruzione del periodo.

47. I verbi con la particella -ся.

48. I sostantivi invariabili.

49. I verbi modali.

50. Verbi di moto unidirezionali e pluridirezionali senza prefissi.

51. L’aspetto del verbo: formazione ed uso. Nozioni principali.

52. Verbi di moto con prefissi.

53. Gli aggettivi al Nom., Gen., Dat., Acc., Strum., Prep. al singolare.

I punti sopra elencati saranno proposti e trattati durante il corso attraverso una serie di testi, presenti nel manuale in adozione e/o in testi forniti dal docente. Parte integrante del corso sarà costituito dall'utilizzo di diverse risorse on-line per l'insegnamento/l'apprendimento della lingua russa. Tali risorse saranno utilizzate anche per attività di autoapprendimento, rinforzo, consolidamento ecc. Saranno proposti altresì versi in lingua russa (A.S. Puškin), canzoni (Bulat Okudžava), usi costumi e tradizioni russe a partire dalla sezione “Informazioni culturali sul paese” del sito Vremja govorit’ po-russki, reperibile al link: http://speak-russian.cie.ru/time_new/ita/country_info/

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi adottati:

Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007 (per il corso teorico).

Shibarova Anna, Raz, dva, tri, Hoepli, Milano 2019 (per le esercitazioni).

Testi consigliati (consultazione e approfondimento):

Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

Skomorochova Venturini L., Macagno C., Il Russo I. Livello base (III edizione), ETS, Pisa 2006. 

Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante il corso (I semestre per l'a.a. 2020/2021), il ricevimento si terrà a cadenza settimanale, il sabato, dalle ore 12 alle ore 13, in modalità SINCRONA, da remoto o in presenza, a seconda dell'andamento dell'emergenza sanitaria e secondo le linee guida stabilite dell'Ateneo. Indicazioni aggiornate saranno pubblicate regolarmente su AULAWEB nella sezione COMUNICAZIONI / INFORMAZIONI.

Commissione d'esame

CLAUDIO GABRIELE MACAGNO (Presidente)

STEFANO VICARI

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Secondo le linee guida dell'Ateneo, in base all'andamento dell'emergenza sanitaria: sessioni di lavoro in sincrono da remoto (Teams, Zoom), momenti in presenza, quando possibile, per la verifica dell'apprendimento in itinere e per gli esami di profitto.

Momenti di approfondimento in sincrono e in asincrono sui temi trattati e perl'impiego delle risorse online selezionate e proposte.

 

Presente su Aulaweb

Sì  

 

INIZIO LEZIONI

Sem: I - a.a. 2020-2021.

Il calendario dettagliato degli incontri sarà pubblicato su Aulaweb e sulla Home Page del Corso di Laurea.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto e Orale

Modalità di accertamento

Esame SCRITTO e ORALE a fine corso su tutti i temi trattati. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante TEST sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso ecc.) e attività di comprensione di un testo, analogo a quelli proposti nelle sessioni di lavoro. La prova orale, invece, verterà su LETTURA, COMPRENSIONE, ANALISI, COMMENTO e TRADUZIONE dei testi proposti a lezione, oltre alla CONVERSAZIONE su temi trattati e LETTURA e TRADUZIONE A VISTA di un testo sconosciuto. Una prova in itinere, a metà corso, servirà a valutare l'apprendimento dei contenuti fino a quel momento proposti. Indicazioni dettagliate sulla prova intermedia saranno fornite dal docente.

 

Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/06/2021 11:00 IMPERIA Scritto
21/06/2021 14:00 IMPERIA Orale
05/07/2021 11:00 IMPERIA Scritto
05/07/2021 14:00 IMPERIA Orale
11/09/2021 11:00 IMPERIA Scritto
11/09/2021 14:00 IMPERIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Non sono previste propedeuticità. La frequenza al corso è VIVAMENTE raccomandata, così come il regolare e graduale svolgimento delle varie attività di volta in volta proposte, OLTRE AL COSTANTE LAVORO in AUTOAPPRENDIMENTO, tramite le risorse on-line, in coppie e/o mini-gruppi.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione

             Livello tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Le competenze raggiunte nell’area linguistica saranno applicate alla comprensione (orale e scritta) e alla produzione (orale e scritta) di semplici testi.

 

  • Autonomia di giudizio

            Capacità di esprimere giudizi critici motivati su semplici testi.

 

  • Abilità comunicative

 Competenze scritte e orali equivalenti a un livello compreso tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

  • Capacità di apprendimento

   Sviluppo della capacità di imparare a imparare e del learning by doing in un'ottica di apprendimento collaborativo e costruttivo. Riflessione metalinguistica.

 

Obblighi

La PARTECIPAZIONE a tutte le lezioni ed esercitazioni linguistiche è FORTEMENTE consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d'esame in dettaglio.

L'iscrizione all'insegnamento LINGUA RUSSA su Aulaweb è obbligatoria.

 

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Materiale didattico, indicazioni, consegne e informazioni utili saranno regolarmente inserite su Aulaweb - nella sezione dedicata all'insegnamento LINGUA RUSSA.

 

Obblighi

Gli studenti non frequentanti SONO TENUTI a mettersi in contatto con il docente ALL'INIZIO DEL CORSO, via e-mail (Claudiogabriele.Macagno@gmail.com).

Testi di studio

Testi base:

Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007 (per il corso teorico).

Shibarova Anna, Raz, dva, tri, Hoepli, Milano 2019 (per le esercitazioni linguistiche).

Testi consigliati (per consultazione e approfondimento): 

Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

Skomorochova Venturini L., Il Russo I. Livello base (III edizione), ETS, Pisa 2006.

Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

Modalità di accertamento

Esame scritto e orale a fine corso sui temi trattati. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante TEST sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso ecc.) e attività di comprensione di un testo, analogo a quelli proposti durante il corso. La prova orale, invece, verterà su lettura, analisi, comprensione, commento e traduzione dei testi in programma, oltre alla conversazione su temi affrontati.

Ripetizione dell’esame

Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.